Coronavirus

Ripresa cantieri edili, Panormedil fornisce assistenza alle imprese

Ripresa cantieri edili. Numerose le imprese edili palermitane che, grazie all’assistenza fornita dai tecnici del CTP, stanno preparandosi per riaprire in sicurezza i cantieri.

Il Panormedil CPT di Palermo ha adottato e reso disponibile sul proprio sito istituzionale (www.panormedil.it) tutte le informazioni utili per la ripresa delle attività di cantiere in conformità alle linee guida vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19, a partire dall’adozione dei protocolli di sicurezza, indispensabili per poter riprendere i lavori.

Ripresa cantieri edili, Panormedil aiuta le imprese nella stesura dei protocolli di sicurezza sul contenimento del contagio da Covid-19

“Nella stesura dei protocolli di sicurezza i nostri tecnici, oltre ad attenersi alle linee guida dettate dal governo hanno anche esaminato e preso in considerazione le indicazioni e le informazioni fornite dalle imprese iscritte all’ANCE Palermo – afferma il direttore del Panormedil CPT Duilio Castiglia – ad ogni impresa interessata viene infatti garantita un’assistenza personalizzata per redigere il protocollo di sicurezza più idoneo alle proprie esigenze”.

“Il protocollo di regolamentazione fornisce le indicazioni operative finalizzate a incrementare, in cantiere e negli altri ambienti lavorativi delle imprese edili, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid-19. L’importante lavoro messo a punto da Panormedil CPT – precisa Duilio Castiglia – giunge in attuazione al protocollo sottoscritto dalle parti sociali confederali lo scorso 14 marzo, al quale ha fatto seguito, in data 24 marzo, la pubblicazione delle linee guida per il settore edile, al fine di dare alle imprese la possibilità di creare un proprio protocollo di sicurezza. Il documento è stato sottoscritto anche l’ANCE, e le FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL.”

“Sembra paradossale – continua il direttore del Panormedil CPT – come altre attività, seppur considerate primarie, siano operative anche non avendo la possibilità di adottare idonee misure di contenimento ed invece l’edilizia, motore dell’economia italiana, è ferma. Per altro mi piace ricordare che l’importanza del Protocollo è stata ribadita dal Presidente del Consiglio nell’ultimo DPCM del 10 Aprile 2020”.

L’iniziativa assunta da Panormedil CPT è stata molto apprezzata, sono infatti già numerose le richieste delle imprese edili di Palermo e provincia che, grazie all’assistenza fornita, stanno predisponendo il proprio protocollo che consentirà la riapertura in sicurezza del cantiere.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

2 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago