Cronaca

Riprendiamoci l’Asilo Nido Peter Pan incendiato nei mesi scorsi

L’Organizzazione di Volontariato Retake Palermo, già realizzatrice di molteplici attività di sensibilizzazione sociale e ambientale nel territorio di Palermo, comunica che sabato 12 giugno alle ore 9 realizzerà l’iniziativa di decoro urbano e cittadinanza attiva “Continuiamo a colorare il Peter Pan”.

Dopo l’entusiasmante partenza dell’iniziativa a cui hanno preso parte decine di volontarie e volontari che hanno voluto, con la loro presenza e la loro disponibilità, contribuire a riportare colore alla ringhiera dell’Asilo Nido Peter Pan, dato alle fiamme nel mese di gennaio, chiediamo a tutte e tutti una mano per portare a termine il lavoro.

«Questo grave atto – commenta Marco D’Amico, Presidente di Retake Palermo – non ha lasciato indifferenti i nostri volontari  che da anni si occupano di salvaguardare i beni comuni e che fin da subito, dopo aver condannato il fatto, si sono resi disponibili a contribuire al recupero della struttura per far sì che l’Asilo riaprisse in tempi brevi. Oggi, dopo che le maestranze comunali hanno messo in sicurezza e recuperato i locali, desideriamo concludere la verniciatura della ringhiera. Ci piacerebbe che all’iniziativa partecipassero i bambini, i residenti e i commercianti della zona per riprenderci insieme un asilo nido, luogo che deve essere di solidarietà, giochi, crescita, bellezza e creatività, nel tentativo di rimarginare questa ferita inferta alla comunità scolastica, al quartiere e all’intera città di Palermo»

La manifestazione vede anche coinvolti: Vivi sano Onlus, Il Parco della Salute, l’Associazione San Giovanni Apostolo Onlus, Curva Nord 12 Palermo il CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, il CEIPES – International Centre for the Promotion of Education and Development e l’Associazione Regalami un Sorriso. Inoltre ci piace ringraziare lo storico colorificio palermitano Giuseppe Di Maria spa che ha voluto sponsorizzare l’iniziativa donando il colore necessario.

A chi volesse partecipare consigliamo di portare: guanti da giardino personali e un pennello per verniciare. L’evento si svolgerà in ottemperanza alle misure della normativa Anti-Covid vigente con l’obbligo di indossare sempre la mascherina.

Link evento Facebook https://fb.me/e/PxDTbdEO

Retake Palermo mette in atto l’articolo 118 della Costituzione, ultimo comma: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. Gli interventi di Retake Palermo non sono semplici interventi di pulizia e decoro, ma di risveglio del senso di cittadinanza attraverso la cura dei beni comuni.

LEGGI ANCHE

VACCINI IN VACANZA ANCHE IN SICILIA

PARLAMENTO UE VOTA IL VIA LIBERA AL GREEN PASS

Redazione

Recent Posts

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

22 minuti ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

23 minuti ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

23 minuti ago

Stop alle attività in ore più calde. Schifani: “Ordinanza per tutelare la salute”

Un'ordinanza urgente firmata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, introduce il divieto di lavoro…

2 ore ago

Perquisizioni in complesso a Mazara del Vallo, si cerca covo di Messina Denaro

La Procura distrettuale di Palermo ha disposto perquisizioni e ispezioni in un complesso residenziale a…

2 ore ago

Siccità, Schifani: “Razionamento acqua a Palermo non condiviso con Regione, Amap ritiri provvedimento”

"La decisione di Amap di avviare un piano di razionamento dell’acqua a Palermo sorprende per…

2 ore ago