Rinnovo Patente, se hai quest’età diventa impossibile riprenderla: ditele per sempre addio

Patente - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Patente – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

Quando si compie una certa età si dice addio alla patente, non si potrà più guidare, questa la decisione ormai presa. 

Ci ritroviamo qui per parlare di un argomento molto delicato, ovvero la patente di guida. Quest’ultima è l’unico documento in grado di provare che l’automobilista è in grado di mettersi alla guida senza essere un pericolo. In Italia il limite minimo di età è quello dei 18 anni. 

Con il compimento della maggiore età è possibile avere accesso all’esame per il conseguimento della patente. L’iter da seguire è il medesimo per tutti, quindi si procede andando a sottoporsi all’esame teorico, dove si viene messi alla prova su quelle che sono le regole del Codice della Strada e molto altre.

Solo successivamente si può procedere alla visita medica e successivamente all’esame pratico per il conseguimento del documento. 

Averlo con se durante la guida, permette di essere fermati al posto di blocco senza incorrere in sanzioni. Fino a non molto fa era obbligatorio averlo con se, invece adesso è possibile utilizzare il formato digitale grazie all’applicazione IO. Attualmente non ci sono regole specifiche per quello che riguarda l’età massima per mettersi alla guida, ma tutto potrebbe cambiare velocemente.

Le tempistiche per i rinnovi

Anche per quello che riguarda il rinnovo della patente, le regole sono ben precise. Tra i 18 e i 50 anni è possibile provvedere al rinnovo ogni 10 anni. In questo caso è possibile sia recarsi presso le sedi della motorizzazione che negli uffici competenti per il rinnovo.

Successivamente si procede con il rinnovo ogni 5 anni, per poi scendere ulteriormente. Tali indicazioni sono date affinchè la strada sia effettivamente sicura. Troppe volte si è discusso della pericolosità di una persona anziana che si mette al volante. Proprio in merito a questo è possibile che ci siano delle modifiche.

Anziani e rinnovo patente - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Anziani e rinnovo patente – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

Dopo una certa età dici addio alla patente

Attualmente in Italia non vi sono restrizioni per quello che riguarda l’età massima in cui è possibile rinnovare la patente, almeno quella per la guida delle automobili. Diverso è per i mezzi pesanti, il cui limite è posto a 68 anni. Ma nonostante ciò superati gli 80 anni si pone maggiore attenzione per il rinnovo del documento.

Una persona che ha più di 80 anni potrebbe non avere i riflessi e le capacità psico/fisiche di mettersi al volante. In alcuni casi viene deciso di provvedere al rinnovo annualmente, con commissione medica. Nel caso in cui l’anziano non si veda rinnovata la patente, può sempre provvedere a fare al TAR.