Palermo

Rinascente, Confcommercio: “Pronti al dialogo per evitare la chiusura”

La presidente di Confcommercio, Patrizia Di Dio, attraverso una lettera inviata a Inarcassa, proprietaria dell’immobile, e Fabrica Immobiliare Sgr, apre al confronto e al dialogo sulla vicenda che riguarda la vertenza “Rinascente”: una situazione che rischia di lasciare senza lavoro centinaia di dipendenti.

“Chi deve perseguire l’obiettivo della redditività dell’immobile – afferma la Di Dio – non può prescindere da principi di razionalità e convenienza: la cifra richiesta per l’affitto deve essere parametrata al “mercato” di Palermo e al particolare contesto storico di una emergenza senza precedenti e va anche considerata la solvibilità e il prestigio dell’inquilino”.

“Mi auguro – continua – che la proprietà giunga a scelte di buon senso nella consapevolezza che correrebbe il serio rischio di non trovare inquilini disposti a spendere cifre fuori mercato, considerati anche i vincoli autorizzativi presenti sull’immobile e i drammatici scenari futuri”.

“Bisogna scongiurare la chiusura di una realtà commerciale – prosegue la Di Dio – che fino ad oggi è stata baluardo del centro storico di Palermo e in particolare di via Roma che sta diventando sempre più un cimitero di vetrine a cielo aperto. Più che di “parti contrapposte” preferirei parlare di “interesse comune delle parti in causa” e interesse collettivo della città”.

“La disponibilità pubblicamente manifestata dai dipendenti di Rinascente a ridursi lo stipendio per favorire l’intesa è la rappresentazione più drammatica dell’emergenza lavoro che da tempo attanaglia questa città, le istituzioni devono farsi parte attiva per attenuare le conseguenze economiche e sociali di una simile emergenza”. Ha concluso.

Anche il sindaco Orlando e l’assessora Giovanna Marano sono intervenuti sulla questione rinnovo, auspicando una conclusione della vicenda che non metta a repentaglio i posti di lavoro e il prestigio del centro storico di Palermo: “Grazie al nuovo incontro promosso dal Governo nazionale per mercoledì 28 ottobre su richiesta anche del Comune e delle organizzazioni sindacali, sulla vertenza Rinascente, si potrà ancora ricercare una soluzione utile a consentire all’azienda di permanere sul territorio palermitano, salvaguardando l’occupazione del centinaio di famiglie coinvolte e la qualificazione di un importante zona del centro storico”.

LEGGI ANCHE

PADRE PINO PUGLISI, RELIQUIE ESPOSTE A MARSALA

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

51 minuti ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

4 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

4 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

4 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

4 ore ago