Palermo

Rimozione pubblicità abusiva: a Palermo tolleranza zero

Rimozione pubblicità abusiva: a Palermo, tollerenza zero. Continuano i controlli predisposti dalla Polizia Municipale sulla pubblicità in spazi non autorizzati: sono state effettuate settantasette rimozioni abusive e comminate sanzioni per un importo totale di oltre 42.000 euro.

Dal totale degli interventi, 28 defissioni  e 24 rimozioni sono state rispettivamente eseguite con l’apporto delle maestranze comunali e della ditta aggiudicataria dell’appalto di rimozione degli impianti abusivi. Un importante passo avanti per il decoro della città, ma è importante prima di tutto “educare” al rispetto collettivo degli spazi pubblici.

25 rimozioni di gonfaloni, insegne ed impianti pubblicitari sono stati effettuati direttamente dagli agenti del nucleo vigilanza pubblicità in diversi quartieri della città durante i servizi di controllo del territorio.

Rimozione pubblicità abusiva: un pericolo pubblico

Oltre alla rimozione dai marciapiedi o dalla sede stradale occupata, sono scattate  le sanzioni di 835 euro a carico di ciascun committente per apposizione di messaggi pubblicitari   non autorizzati su segnali stradali. Al di là del fatto che il mal costume delle affissioni abusive devasta letteralmente il decoro urbano, spesso tali affissioni costituiscono un vero e proprio pericolo per gli automobilisti e, infatti, in alcuni casi la rimozione ha salvaguardato la  sicurezza stradale: gli agenti, infatti, hanno riscontrato cartelli pubblicitari abusivi in postazioni fonte di potenziale pericolo per gli utenti,  a causa della confusione generata con la segnaletica stradale,  per la riduzione dell’ attenzione o per disturbo visivo causato dalla loro rifrangenza.

Recentemente, l’attività del nucleo ha riguardato i controlli sull’apposizione di manifesti elettorali abusivi; nelle ultime due tornate elettorali, sono stati rilevati, oscurati e rimossi circa settecento manifesti nella competizione comunale e circa duecento  tra gonfaloni, insegne e cartelloni. L’appello è a un maggior senso civico da quanti intendano apporre pubblicità in spazi pubblici, in considerazione del fatto che spesso, appunto, una leggerezza o semplice noncuranza, può costituire un reale pericolo per gli automobilisti.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

1 ora ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago