Cronaca

Riina, salma in viaggio per Corleone: no funerali, cimitero blindato

Riina, la sua salma, è in viaggio da Parma a Corleone dove verrà seppellito. Il cimitero del paese è blindato. Non si terranno funerali pubblici, probabilmente solo una cerimonia privata con i parenti diretti.

La procura emiliana ha firmato ieri il nulla osta al trasferimento della salma, ma per necessità organizzative il trasferimento della bara di Totò Riina, morto a 87 anni, è slittato a questa mattina.

Il corpo di Riina è rimasta custodito nell’istituto di Medicina legale dell’ospedale di Parma, presidiata dalle forze dell’ordine.

Riina, un paese in attesa

Riina sarà “accolto” dalla sua Corleone. Dovrebbe essere tumulato dopo una benedizione in forma privata. Si dovrebbe tenere domani mattina molto presto. Potrebbe officiarla fra Giuseppe Gentile davanti ai parenti stretti del boss.

E’ stata la Chiesa a vietare i funerali pubblici del boss in virtù della scomunica pubblica, la prima della storia, di Papa Giovanni Paolo II del 9 maggio del 1993 ad Agrigento.

Queste le parola pronunciate dall’allora pontefice: «Questo popolo, popolo siciliano talmente attaccato alla vita, popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, civiltà della morte. Lo dico ai responsabili. Convertitevi. Una volta verrà il giudizio di Dio».

Riina seppellito accanto a Provenzano

Il boss sarà seppellito nello stesso cimitero che accoglie i boss Michele Navarra, Luciano Liggio e Bernando Provenzano. Ma a Corleone sono tumulati, tra gli altri, anche il sindacalista della Cgil Placido Rizzotto, il magistrato Cesare Terranova e il maresciallo di pubblica sicurezza Lenin Mancuso della sua scorta, uccisi dalla mafia.

Riina fu arrestato 24 anni fa

Oltre 24 anni sono passati dalla cattura del “capo dei capi“. Era il 15 gennaio 1993, lungo la circonvallazione di Palermo. Finiva così la trentennale latitanza del feroce capo di Cosa nostra, colui che aveva dichiarato guerra al Paese e che aveva azionato la ‘catena del tritolo’ in Sicilia e nel continente.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago