Rigenerazione borgate marinare, due eventi per la raccolta di proposte

Rigenerazione borgate marinare. Il Comune di Palermo, in partenariato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università degli Studi di Palermo e la Regione Siciliana, sta definendo una proposta di intervento per la rigenerazione urbana dell’ambito territoriale delle borgate marinare della costa nord Vergine Maria, Arenella e Acquasanta.

Rigenerazione borgate marinare, al CNR di via Ugo La Malfa si parlerà di innovazione digitale e partecipazione civica

I partner del progetto intendono proporre una politica innovativa di riattivazione dei suddetti tessuti urbani, attraverso la sperimentazione di azioni di valorizzazione del patrimonio culturale e identitario di questa parte di città, di azioni di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle diverse istituzioni locali che si occupano di istruzione, formazione, innovazione tecnologica e sociale e conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

A tal fine, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università di Palermo hanno organizzato due focus group tematici.

Il primo, dedicato alla raccolta di proposte e osservazioni per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale dell’area delle tre borgate marinare, si è tenuto venerdì scorso presso i locali della Pro Loco “Nostra Donna del Rotolo” di Vergine Maria.

Il secondo, dedicato alla individuazione di strategie di azione per la localizzazione di spazi di innovazione digitale e laboratori di partecipazione civica, attraverso l’uso di tecnologie ICT, orientati alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Palermo, nel sistema complesso di aree industriali dismesse che caratterizzano l’ambito di intervento, si terrà invece domani alle ore 16:30 presso la sede del CNR di via Ugo La Malfa, 153.