Rifiuti: riprende rimozione amianto e sfabbricidi a Palermo
PALERMO – Il Comune ha stipulato ieri il contratto per il Servizio di rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi in cemento amianto e rifiuti misti di costruzione e demolizione (c.d. sfabbricidi) abbandonati in strade ed aree pubbliche.
A svolgere questo servizio nei prossimi mesi sarà la ditta L’Ammiraglia Recuperi Ambientali che ha sottoscritto un contratto di 22.850 euro oltre IVA. In questo modo l’Amministrazione ha individuato una soluzione tampone, in attesa che il TAR si pronunci su una precedente gare (dell’importo di 170.000 euro) che è in atto sospesa.
L’impresa ha avuto immediatamente affidato il servizio e sta quindi già predisponendo (con procedura d’urgenza richieste dall’Amministrazione) il Piano di Lavoro che deve essere obbligatoriamente approvato dall’ASP.
Ottenuto il parere dell’Azienda Sanitaria, si procederà con gli interventi su indicazione del Servizio Ambiente, dando priorità alla rimozione di rifiuti in cemento amianto abbandonati vicino a siti sensibili (es: scuole, ospedali, etc..) o che si trovano in condizioni precarie (es: manufatti frantumati, su sede stradale, …).
“Con questo contratto – spiega l’Assessore Giuseppe Barbera – saremo in grado di effettuare il servizio per alcuni mesi ed affrontare le emergenze, in attesa che si sblocchi la vicenda burocratica che blocca la gara più complessiva.”
“Se fosse necessario – conclude Barbera – in fase di approvazione delle manovre finanziarie, proveremo ad individuare altre somme da destinare al servizio, attraverso le procedure previste dalla normativa sugli appalti.”
Si ricorda che tramite il sito Internet del Comune (nella sezione Geoblog) i cittadini possono segnalare la presenza di discariche abusive.