Cronaca

Rifiuti Palermo, Rap lancia una campagna informativa per i cittadini

Rifiuti Palermo. Mentre continua a crescere la percentuale della Raccolta differenziata nell’area del Porta Porta (a giugno il 55%) parte una massiccia campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini su due temi “caldi” legati al tema dei rifiuti: l’abbandono illecito di ingombranti e il miglioramento quali/quantitativo della differenziata.

Due settimane di spot televisivi (CHE SARANNO ANCHE TRADOTTI IN LIS – LINGUA DEI SEGNI – vedi link finale), cui seguirà un ulteriore periodo di spot radiofonici, sulle principali emittenti locali, che si affiancano ad attività di informazione e sensibilizzazione “su strada” condotte dalla SRR Area metropolitana (Palermo Ambiente).
La campagna è realizzata con fondi del Comune (per gli spazi informativi sulle TV e le Radio) e della RAP, per la realizzazione degli Spot.

Rifiuti Palermo: un centro ambientale mobile svolge attività di informazione

Un CAM, Centro ambientale mobile, svolge attività di informazione (oggi a Piazza Principe di Camporeale) con la distribuzione di materiale che, ancora una volta, spiega come effettuare un corretto conferimento dei materiali riciclabili: dal corretto utilizzo dei sacchi biocompostabili, alla corretta separazione di plastica, carta, metalli, vetro e frazione umida.

Le attività su strada proseguiranno a piazza Principe di Camporeale; Lunedì 16 e Martedì 17 (dalle ore 9 alle ore 13) a Piazza Aldo Moro, il 23 e il 24 luglio le attività di sensibilizzazione si sposteranno , sempre nella mattinata, a piazza Lolli.

Contemporaneamente continua inoltre, la distribuzione dei Kit per l’avvio del Porta a Porta sullo step 3 (Borgo Vecchio – Cala). Contestualmente l’amministrazione ha previsto nelle prossime settimane oltre alla distribuzione dei kit direttamente all’utente, la presenza di alcuni gazebo nelle aree di prossima attivazione del porta a porta che serviranno ad un duplice scopo: da un lato come stoccaggio giornaliero dei kit distribuiti all’interno dello step, dall’altro contestualmente veicolo di informazione al cittadino.

I dati della raccolta a Palermo

Si conferma intanto il trend positivo della Raccolta differenziata nel secondo step di Palermo differenzia 2 . In particolare sono state raccolte 20.600 kg di carta e cartone, 15.600 KG di imballaggi di cartone , 26.240 di Plastica/metalli, 33.720 KG di imballaggi in vetro, 138.760 Kg di organico per un totale di frazione differenziata avviata al recupero di 234.920 kg pari a 54, 77 % di RD ed inoltre 194.000 di residuo non riciclabile.
Analogamente è pari a circa la metà del totale, la quantità di rifiuti ingombranti che purtroppo continua ad essere abbandonato in strada, con gravissimo aggravio di costi per l’azienda: a giugno è stato esattamente il 48% (24.000 su un totale di ingombranti di circa 50.000).

Commentando l’avvio della campagna informativa il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato:
“Abbiamo sempre detto che Palermo pulita dipende da tutti noi: dipende dalla RAP certamente e dalla sua efficienza, ma dipende altrettanto, moltissimo dall’impegno quotidiano di tutti noi, dal rifiuto di comportamenti illeciti e scorretti. Questa campagna vuole da un lato sfatare alcuni miti come quello che “tutto finisce a Bellolampo” e dall’altro ribadire ancora una volta l’importanza del comportamento individuale per la pulizia e il decoro della nostra città.”

Redazione

Recent Posts

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

5 minuti ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

9 minuti ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

3 ore ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

3 ore ago

Conad, se hai comprato questo prodotto restituiscilo subito: è tossico | Gli store presi già d’assalto dai consumatori

Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…

4 ore ago

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

14 ore ago