Rifiuti Palermo, contrasto alla “migrazione” da altri comuni
L’equipaggio Rap ha subito allertato il Dirigente coordinatore di Igiene ambientale Dott.ssa Lara Calì che ha a sua volta avvertito il Comando di Polizia Municipale con cui è stato immediatamente svolto un sopralluogo.
Rifiuti Palermo: individuata e sanzionata la ditta he ha abbandonato illecitamente i rifiuti
Quest’ultimo rinvenimento di rifiuti proveniente da comuni limitrovi conferma purtroppo il trend di “migrazione” dei rifiuti riscontrato da quando in diversi comuni della cintura urbana è stata avviata la raccolta differenziata.
I siti della città maggiormente esposti a questo fenomeno sono quelli appunto limitrofi ai comuni confinanti con Palermo, quindi via Galletti e via Guglielmini (lato Villabate) a Sud e la zona della “linea Parco dei Principi” e Sferracavallo (lato Isola delle Femmine – Carini) a nord.
In più ultimamente si aggiunta anche l’area confinante con Monreale con il formarsi di alcune discariche abusive.
Lungo la zona del “Parco dei Principi” ad esempio, fra il 14 e il 15 luglio sono stati necessari, a distanza di meno di 24 ore l’uno dall’altro, due interventi con pala meccanica per la rimozione dei rifiuti conferiti fuori o peggio ancora lontano dai cassonetti.
Comportamenti che determinano un aggravio di costi per l’azienda
La gravità del fenomeno è rispecchiata dall’aumento delle multe e dei sequestri ad esso legati ed effettuati dalla Polizia municipale.
“Siamo di fronte a comportamenti gravi e sconsiderati – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – rispetto ai quali, in sinergia con la RAP e con il Comando di via Dogali stiamo preparando nuove iniziative di contrasto, prevenzione e repressione, che saranno annunciate nei prossimi giorni.”