Palermo, 10 Gen. – Domenica 13 gennaio, alle 10:30, nel Corso Umberto I di Cinisi, in provincia di Palermo, si radunerà un corteo che partirà mezz’ora dopo e arriverà a piazza Vittorio Emanuele Orlando intorno alle 13:30.
E’ questa la forma di protesta scelta da un gruppo di cittadini di Cinisi e Terrasini, che hanno costituito “Ripuliamo Cinisi e Terrasini“, un Comitato Civico libero, volontario, apartitico e senza scopo di lucro, con un solo obiettivo: ridare dignità al territorio.
“Ripuliamo Cinisi e Terrasini“, costituito da donne e giovani professionisti, dopo questi ultimi terribili giorni, ha deciso adesso di indire una manifestazione di protesta contro la vergognosa situazione dei rifiuti in cui versano i due paesi e l’intera Provincia di Palermo.
Da due anni Cinisi e Terrasini si trovano in una condizione disastrosa. L’Ato 1, società carrozzone, in liquidazione da almeno un anno, non riesce a raccogliere le tonnellate di rifiuti presenti nei 12 paesi che ne fanno parte.
I Comuni sono morosi nei riguardi della stessa società d’ambito che, a sua volta, ha debiti nei riguardi della discarica dove conferisce. Il tutto nonostante siano regolarmente pagate (dai tanti “cittadini doverosi”) le salate bollette della Tarsu. Ne soffre l’economia del territorio, fortemente in recessione. Le attività chiudono, i turisti non vengono più (pagano pure la tassa di soggiorno), e non solo a causa della crisi.
La Regione Sicilia è intervenuta, finora, solamente ripianando i debiti e finanziando l’acquisto di mezzi. I Comuni, oltre ad aumentare le tasse, non hanno agito in maniera decisa, chiara e lungimirante, non hanno diffuso comportamenti virtuosi, come quello della raccolta differenziata, e si sono comportati quasi da vittime, rendendosi complici di questo sistema fallimentare.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…