Catania

Rifiuti, Giammusso (CambiAmo Gravina) : “Stop a logica emergenziale”

GRAVINA DI CATANIA – «Il nostro voto contrario all’approvazione della tassa dei rifiuti per il 2017, nasce dall’esigenza di fare chiarezza sulla questione del servizio di raccolta, il quale investe la vita quotidiana dei cittadini gravando sul bilancio comunale in maniera significativa raggiungendo un totale di circa 3,7 milioni di euro all’anno».

A portare all’attenzione del Consiglio comunale del comune etneo la delicata questione della gestione dei rifiuti è il vicepresidente del consesso civico gravinese Massimiliano Giammusso. Il gruppo consiliare CambiAmo Gravina del quale fa parte il presidente provinciale del movimento politico Avanguardia ha infatti votato contro la delibera sulle tariffe (Tari) del 2017 avvenuta il 30 marzo scorso: «La mancata approvazione della prima stesura del Piano comunale dei rifiuti da parte della Regione Siciliana è stata causata dal ritardo e dalle risposte imprecise fornite dall’amministrazione a seguito dei rilievi sollevati – ha precisato – tutto questo non ci ha consentito di poter fare la gara per l’affidamento del servizio in maniera pianificata e programmata: si è continuato così ad affrontare il problema secondo una logica emergenziale che di fatto ripropone la possibilità dell’affidamento diretto alla società che effettua la raccolta e aggiunge incertezza amministrativa sulle sanzioni, le quali – ha continuato Giammusso – sono identificate differentemente negli altri documenti di riferimento, come il Codice dell’ambiente e il Regolamento della raccolta differenziata che abbiamo approvato nel luglio del 2016 riprendendo un decreto della Regione. Sul fronte dell’efficienza del servizio c’è da dire che i dati positivi sulla raccolta differenziata sono imputabili alla riapertura delle piattaforme di conferimento dell’umido, piuttosto che a un miglioramento della gestione. Adesso è il momento di accelerare l’iter del nuovo Piano comunale dei rifiuti. Il documento, che contiene inoltre un emendamento a firma nostra e dei gruppi Uniti per Cambiare e Gravinattiva sull’obbligo di controllo satellitare dei mezzi che effettuano la raccolta, potrebbe finalmente consentirci di fare una gara con l’obiettivo di ottenere notevoli risparmi con un effetto positivo sulla bolletta dei cittadini».

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

4 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

6 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

7 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

8 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

8 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

8 ore ago