Di rifiuti e raccolta differenziata si parlerà il 15 e il 16 novembre a Messina e a Trapani durante i seminari organizzati da ANCI Sicilia e CONAI in cui verrà anche approfondito l’accordo Quadro Anci-Conai 2022-24, strumento previsto dal Decreto Ronchi del 1997 e dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
In particolare, l’accordo quadro ANCI-CONAI è uno strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore. I seminari contengono interventi tematici anche sugli allegati tecnici, sulla normativa nazionale ed europea e sulle migliori pratiche di raccolta e gestione rifiuti, favorendo la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico.
Nel corso dei seminari, che saranno introdotti e moderati dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, interverranno, fra gli altri: Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale ANCI, i sindaci di Messina e Trapani, Federico Basile e Giacomo Tranchida, Fabio Bongiovanni , assessore del comune di Trapani, e Fabio Costarella, responsabile dei Piani di Sviluppo della RD al Centro Sud CONAI
Durante i lavori, aperti alla partecipazione di sindaci, amministratori e personale delle SRR, verranno presentate le opportunità previste dall’accordo quadro, rinnovate nel documento 2022-24, che introduce alcune importanti novità in termini di partecipazione a bandi, iniziative, campagne di comunicazione e finanziamenti per attrezzature, il tutto finalizzato al miglioramento delle performance della raccolta differenziata dei comuni. Verranno trattati, inoltre, i principali aspetti degli allegati tecnici riguardanti la gestione dei rifiuti di imballaggio e illustrati i dati regionali relativi alla filiera del recupero e riciclo dei rifiuti conferiti e gestiti attraverso le convenzioni dai consorzi di filiera.
Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…