Cronaca

Rifiuti e cantieri, Camera di Commercio Palermo Enna scrive a Orlando

Troppi rifiuti da mesi ai margini delle strade e sui marciapiedi di Palermo, ma in generale ovunque nelle città dell’area metropolitana di Palermo. Ma anche i troppi cantieri aperti da mesi che sembrano non essere mai portati a termine.

Sono questi gli argomenti di una lettera che la Camera di Commercio di Palermo Enna ha inviato al sindaco di Palermo e della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando per sollecitare le amministrazioni ad intervenire rapidamente a tutela delle aziende, delle categorie produttive e dei cittadini residenti.

“Con profonda amarezza, siamo costretti a manifestarle lo stato di incuria e sporcizia in cui versano le strade di Palermo, anche in un momento particolare, cioè mentre anche la Sicilia sta per diventare “zona bianca” e quindi con il via alla stagione turistica tanto attesa dai nostri operatori economici”, scrive la Camera di Commercio di Palermo Enna . “Oggi riteniamo mortificante persino chiederle quanto dovrebbe essere assolutamente dato per scontato – si sottolinea nella lettera – che le strade della città e dell’intera area metropolitana possano essere sgomberate dai rifiuti e ripulite dopo che la spazzatura le ha invase per giorni e giorni. Infatti, non bisogna limitarsi al ritiro dei rifiuti, ma va ripulita la zona dove essi sono stati abbandonati dall’inciviltà di tanti cittadini”.

“In una fase difficilissima dell’economia palermitana in generale – continua la missiva – riteniamo indifferibile il decoro urbano, essenziale sia per i nostri concittadini che per i turisti che speriamo possano arrivare numerosi, attratti dalle bellezze del nostro territorio. Infine, in diverse mete turistiche della nostra Isola, da parte dei sindaci, si è avuta la sensibilità di sospendere la tassa di soggiorno per gli ospiti, mentre a Palermo non è avvenuto e non è stato previsto nessun piano di investimento sul marketing con i proventi della tassa che i nostri albergatori continuano puntualmente a versare”, conclude la Camera di Commercio di Palermo Enna, che chiede un incontro a Orlando.

Redazione

Recent Posts

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

53 minuti ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

11 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

14 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

14 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

14 ore ago