Categories: Cronaca

Rifiuti, dall’Ars il via libera definitivo alla riforma

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La riforma della gestione dei rifiuti adesso è legge. L’Ars ha approvato ieri le modifiche che permettono alla norma di diventare esecutiva, dopo l’approvazione avvenuta nel 2010. La riforma prevede la liquidazione, tutt’ora in corso, dei vecchi Ato Rifiuti che saranno sostituiti dalla Srr, le Società di Regolamentazione dei Rifiuti, uno per ogni provincia. In pratica dai 27 Ato attuali, si passerà a circa 10 società più grandi, una per ogni provincia più una società per le isole minori. Se gestire la raccolta dei rifiuti fino ad adesso è stato difficile, la situazione con le nuove Srr potrebbe anche peggiorare. Intanto i sindacati tornano a lanciare l’allarme occupazionale: 1200 persone, assunte dopo il 31 dicembre 2009, potrebbero perdere il posto di lavoro. Dall’Ars avevano assicurato di salvare i nuovi assunti attraverso un emendamento, ma del documento non c’è traccia.
I comuni hanno tempo fino al 5 agosto per adeguarsi alla normativa, attraverso l’approvazione nei consigli comunali, ma la data potrebbe slittare, come chiesto dai sindaci siciliani. Comunque, il passaggio definito alle Srr dovrebbe avvenire il primo gennaio 2012. Il comune di Partinico per chiarire dubbi e perplessità sulla fase di transizione, ha organizzato un incontro aperto agli amministratori del comprensorio, con l’avvocato Lucio Guarino, consulente della Regione, che ha redatto il testo. L’appuntamento è per lunedì alle 18 presso l’aula consiliare di Partinico.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

51 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago