Rifiuti Catania, 300 multe per conferimento irregolare

Rifiuti Catania. Indetta una riunione, presieduta dall’assessore all’Ecologia e Ambiente Rosario D’Agata, su precisa disposizione del sindaco Enzo Bianco, per affrontare alcune tematiche legate alla raccolta dei rifiuti in città.

E’ stato innanzitutto sottolineato il fatto che grazie alle 16 telecamere di sorveglianza sparse nel territorio comunale, negli ultimi 45 giorni sono state elevate dai Vigili urbani oltre 300 multe per l’irregolare conferimento dei rifiuti, per la maggior parte a persone dell’hinterland che gettavano i loro sacchetti della spazzatura nei cassonetti di Catania e perfino lungo le strade.

Rifiuti Catania: aumentare la forza della squadra dei Vigili ambientali

Per migliorare il controllo del territorio si è deciso di aumentare la forza della squadra dei Vigili ambientali e di rafforzare anche il numero dei volontari delle varie associazioni ambientaliste che, non potendo elevare multe, saranno impegnati in una “moral dissuasion” nei confronti dei cittadini, catanesi e non, che conferiscono irregolarmente i rifiuti.

Per quel che riguarda la raccolta differenziata nelle aree gestite direttamente dal Comune, si è deciso di provvedere ad un aumento del personale per migliorare ulteriormente il servizio.