Cronaca

Rientri in Sicilia, Musumeci decide: “Tamponi per tutti”

E’ già partita la corsa per il rientro in Sicilia da parte di tutti coloro che studiano e lavorano fuori dall’Isola, un vero esercito di sessantamila persone che arriverà prima del blocco totale previsto dal 21 dicembre.

Il governo regionale corre ai ripari e Musumeci ha già pronta un’ordinanza che obbligherà tutti a effettuare un tampone all’arrivo, per tutti: per chi arriva da terra, cielo e mare.

Già ieri il presidente Musumeci aveva manifestato le sue preoccupazioni: “Il rischio di un nuovo esodo verso il Sud è un fatto reale, che non può non destare preoccupazione. Per questo ho ritenuto di chiedere al nostro Comitato scientifico di valutare alcune misure di contenimento e sorveglianza sanitaria, che vorremo condividere anche con il ministero della Salute”.

La situazione del contagio in Sicilia è in lieve ma costante miglioramento, ieri si sono registrati 1.240 nuovi positivi registrati ieri, un centinaio in meno rispetto al giorno precedente, scendo anche i morti e aumentano i guariti. Un vantaggio raggiunto grazie ai sacrifici di tutti, che non si può vanificare a causa di rientri indiscriminati.

Del resto l’ultimo Dpcm consente alle Regioni di disporre di nuove misure più stringenti per quanti arrivano da Paesi esteri, la Sicilia le vuole estendere anche a chi arriva nell’Isola da altre regioni italiane.

Oltre al tampone si riproporrà l’invito di registrazione su una piattaforma informatica per facilitare il tracciamento come era accaduto già nella scorsa primavera.

E per permettere a tutti di effettuare tampini in breve tempo e gratuitamente si valuta di allungare l’orario del drive in della Fiera del Mediterraneo di Palermo almeno fino alle 22, invitando anche chi arriva in Sicilia ad andare a fare il tampone prima di raggiungere casa. Ma sulle modalità di attuazione delle regole per il rientro dobbiamo aspettare la firma e la pubblicazione dell’ordinanza.

LEGGI ANCHE

DONNA DI 32 ANNI TROVATA MORTA A PALERMO

CORONAVIRUS, I DATI DI SABATO 5 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

Posta elettronica certificata: attenzione!

Nel solco dell'attuale rivoluzione digitale, risulta degno di nota quanto determinato dalla Corte di Cassazione:…

45 minuti ago

Pagheremo il Covid fino al 2099 | Pensioni, comunicato AGGHIACCIANTE: ecco la nuova imposta sul cedolino

Puoi dire addio alla pensione. Dal 2025 si paga lo scotto di una pensione molto…

1 ora ago

Paga entro mercoledì o fatti il segno della croce | Agenzia delle Entrate, la scadenza è vicinissima: ma non hanno mandato nessun avviso

Devi pagare tutto entro il 31 luglio, se non rispetti la scadenza data rischi veramente…

11 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, è l’incubo dei commercialisti: dimenticano sempre questa voce sul 730 | Ti manda sul lastrico e non lo sai

Se commetti questo errore nella compilazione del tuo 730 rischi di vederti togliere tutto da…

13 ore ago

Caldo torrido? Spegni il condizionatore, in Sicilia si fanno bastare un…limone | L’idea GENIALE dei nostri antenati

L'estate è arrivata e tu vuoi trovare il modo per godere di un po' di…

16 ore ago

Meloni ha deciso: abolito per sempre il contante da questa data | Obbligati a pagare ogni volta la tassa delle carta di credito

Non si potranno più utilizzare i contanti, chi lo farà rischierà una salatissima multa da…

18 ore ago