Richiamo alimentare urgente | Presenza di salmonella nella carne: svuotati d’urgenza gli scaffali Coop

Salmonella nella carne della Coop
Salmonella nella carne della Coop: svuotati gli scaffali (sicilianews24.it / pixabay)

Allarme salmonella nella carne, paura tra i clienti Coop. Cosa succede adesso

La Salmonella è una famiglia di batteri responsabile della cosiddetta salmonellosi, un’infezione gastrointestinale comune nei Paesi industrializzati che si prende mediante l’ingestione di cibi contaminati durante la fase di manipolazione e conservazione degli stessi. Ne sono coinvolti soprattutto la carne di maiale, le uova e i derivati e gli alimenti di origine avicola.

I sintomi della salmonellosi sono molto vari: i più comuni sono quelli riferibili ai disturbi del tratto gastrointestinale come crampi addominali, vomito, diarrea ed anche febbre ma possono sussistere anche forme cliniche più gravi, frequenti specialmente in persone già infette da altre patologie o fragili.

In queste ore, è scattata una segnalazione di Salmonella in merito ad un prodotto di carne venduto sugli scaffali Coop e non solo. L’allarme è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute: ecco i dettagli.

Salmonella negli hamburger di bovino: ritiri massicci dagli scaffali Coop

Tra la fine di settimana scorsa e l’inizio di quella corrente, i supermercati Coop e il Ministero della Salute hanno diffuso il richiamo relativo a tre lotti di hamburger di bovino biologico a marchio Fileni Bio, ritiro motivato dalla presenza di Salmonella. Il prodotto è venduto in confezioni da 180 grammi: il lotto 45072 scade il 29/10/2024, il lotto 45372 scade il 27/10/2024 e il lotto 45672 scade il 26/10/2024. La segnalazione è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute lunedì 28 ottobre, quindi a quel punto molti dei prodotti ritirati per Salmonella erano già scaduti: se qualcuno li avesse acquistati per conservarli in freezer, però, può darsi che non fossero ancora stati consumati.

L’azienda che ha prodotto questi hamburger è Bioalleva Srl, che dopo la produzione li vende a Fileni Alimentare Spa. La sede produttiva si trova in via Spineta 1374 a Vallese di Oppeano, in provincia di Verona.

Salmonella nella carne della Coop
Salmonella nella carne della Coop: svuotati gli scaffali (sicilianews24.it / ansafoto)

Tutti gli altri ritiri

Nelle stesse ore, sempre per la possibile presenza di Salmonella, sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati i richiami di un lotto di salame casereccio e di soppressa nostrana, con aglio e senza aglio, di marchio “i Friulani” di Salumi Luigi Vida.

I prodotti sono venduti con il numero di lotto P242420 in confezioni da 4,5 kg e le date di scadenza sono 18/03/2025, 07/01/2025 e 16/01/2025. A produrre queste soppresse e questi salami è l’azienda Maggie Srl, che li origina per Salumi Vida Sas.