Ricette, il secondo di pesce mette insieme due eccellenze siciliane I È semplice e elegante

Un secondo di pesce eccellente
Secondo di pesce Sicilianews24

Se si va in Sicilia è assolutamente un imperativo mangiare pesce! Un piatto eccellente che saprà darci la massima soddisfazione.

Oramai è una cosa che sanno in tantissimi. La Sicilia, senza tuttavia nulla togliere ad altre regioni del Bel Paese, è una terra dove la cucina è da considerarsi un reato alle nostre papille gustative non provarla, sia che siamo italiani di altre zone o stranieri, perché è eccellente. In particolare va fortissima su due alimenti.

I primi sono i dolci. Non per nulla ne possiede una gamma a dir poco illimitata, anche solo per quanto riguarda i cannoli, di cui quello classico è in genere ripieno con la ricotta dolce. Un altro cibo su cui va fortissimo è sicuramente il pesce. Le scorpacciate ittiche dunque, per chi, per così dire viene da fuori, saranno indimenticabili.

Il pesce, si sa, è particolarmente variegato in tutta la sua fauna, ma per i vari amanti di questo cibo, è sempre delizioso, soprattutto quando si parla di profondo Sud. Non per nulla, specialmente se veniamo dal Nord Italia, le nostre mamme ci dicevano spesso che non ci fosse nulla di più buono del pesce, gustato giustappunto al mare. Dunque quando ci andiamo sarebbe d’uopo mangiarne a iosa.

Una delizia ittica piena di tradizione

Il piatto che stiamo per vedere ora e che sicuramente farà l’immensa felicità degli amanti ittici, vede come protagonisti indiscussi dei crostacei che sono visti come un grandissimo e assoluto bijou. Di che cosa si tratta? Ovviamente dei mitici e squisiti gamberoni. In questo caso però parliamo di gamberoni al sapore di passito.

Per la precisione per preparare questo piatto abbiamo bisogno, per una porzione per 4 persone, di 1 kg di Gamberoni1 spicchio d’aglioolio extravergine d’oliva q.b., 1 bicchierino di Brandysale pepe q.b., 1/2 bicchiere di Passito, 1/2 cucchiaino di fecola di patate e, infine, 1 cucchiaino di miele. E ora andiamo con il procedimento!

Un secondo di pesce eccellente
Secondo di pesce Sicilianews24

Procedere alla preparazione

In una padella a foco dolce mettiamo il Passito e il miele, quindi, dopo qualche minuto aggiungiamo la fecola di patate e lasciamo mantecare fino a che si sarà creata una cremina abbastanza densa. Nel frattempo, in un tegame a parte schiacciamo lo spicchio d’aglio e facciamolo soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva.

Una volta che sarà ben imbiondito, togliamolo e aggiungiamo i gamberoni con la testa ma sgusciati alla padella. Facciamoli cuocere per circa 2 minuti e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Irroriamo con il mezzo bicchierino di brandy e facciamolo evaporare. Uniamo la crema preparata in precedenza, mantechiamo per 1 minuto e serviamo ben caldi in tavola.