RICETTA ORIGINALE: le vere Busiate sono con il Pesto alla trapanese | Una delizia pronta in pochi minuti
Dal gusto travolgente, le busiate con il pesto alla trapanese ti sconvolgeranno
Regione in cui vai, tradizione gastronomica che trovi e in Sicilia, si sa, in cucina ce n’è tanta di tradizione. La cultura gastronomica locale è infatti una delle perle preziose di questa regione, nota non solo per la bellezza del suo mare, delle sue spiagge e delle sue città ma anche per i sapori e i profumi che offre quando ci si siede a tavola.
Arancini, cannoli, parmigiana di melanzane e chi più ne ha più ne metta. La Sicilia, infatti, accontenta sempre tutti ed è davvero difficile che ci sia qualcuno che, dopo una vacanza sull’isola, non torni a casa con un bagaglio di sapori e di profumi che difficilmente dimenticherà.
Oggi vi parliamo delle busiate alla trapanese, un primo piatto spesso sottovalutato ma che in realtà rappresenta la vera essenza della cucina siciliana, semplice ma dai sapori profondi e che parlano di tradizione. Ecco come prepararle.
Le busiate alla trapanese
La busiata è una pasta di semola di grano duro siciliano che prende il nome dai busi, cioè dai ferri usati per lavorare la lana: in passato, infatti, questa pasta veniva lavorata proprio con questi strumenti, pezzo dopo pezzo. La sua forma attorcigliata la rende particolarmente adatta per i condimenti rustici, poiché il sugo rimane ben aderente e non scivola via. In Sicilia, la tradizione vuole che la busiata si condisca con il pesto alla trapanese, salsa tipica della città di Trapani ma in realtà replicata in tutta la regione e non solo.
Secondo la tradizione, per preparare questo pesto serve un mortaio in legno o in metallo, dove lavorare tutti gli ingredienti: se però, per questa volta, volete usare un mixer, va bene lo stesso. Gli ingredienti sono: 250 g di pomodoro, 50 g di basilico, 1 spicchio di aglio, 50 g di mandorle, 1 cucchiaio di pecorino, 400 g di busiate, sale e pepe quanto basta.
La ricetta
Mentre l’acqua è sul fuoco, si devono lavare i pomodori e li si deve scottare per cinque minuti: quando sono pronti, li si scola, li si pela e li si mette nel mixer o nel mortaio con basilico, aglio e mandorle pelate fatte precedentemente tostare su una padella ben calda. A questo punto si frulla tutto fino a che si ottiene un composto omogeneo, poi si aggiunge il pecorino, il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva: quando le busiate saranno cotte, sarà sufficiente condirle con il sugo appena preparato.