Cronaca

Ricerca: le nanotecnologie sviluppate dal Cnr arrivano in Russia

MOSCA – Sono i risultati nel campo delle nanotecnologie per la chimica verde conseguiti dal Cnr in Sicilia il tema della lezione che Mario Pagliaro tiene oggi a Mosca all’istituto ‘Zelinsky’ su invito dell’Accademia delle Scienze della Russia.

Fondata dallo Zar Pietro il Grande, l’Accademia è la più antica e prestigiosa istituzione scientifica di un paese storicamente all’avanguardia della ricerca scientifica. Gli accademici di Russia conducono ricerche fondamentali ed applicate in tutti i campi delle scienze, inclusa la chimica, in cui gli scienziati russi primeggiano a livello internazionale.

L’interesse della Russia per i risultati del Cnr

“L’interesse dei colleghi russi per i risultati conseguiti dal Cnr – dice Pagliaro – nasce anche dal rilievo applicativo delle ricerche condotte in Sicilia dai numerosi giovani nei nostri laboratori: ed è con loro che condividiamo questo riconoscimento”.

Le novità

Usando i materiali sviluppati dal Gruppo del chimico del Cnr in collaborazione con ricercatori israeliani, canadesi e portoghesi, è divenuto possibile condurre in modo più efficiente molti dei principali processi di sintesi impiegati dall’industria della chimica fine e farmaceutica, eliminando la formazione di sottoprodotti e riducendo drasticamente l’uso dei solventi.

“I nanomateriali catalitici sviluppati applicando l’approccio chimico alle nanotecnologie” aggiunge Pagliaro “sono fra i casi di maggior successo in 3 decenni di ricerche nel campo del nanotech”.

Concludendo, Pagliaro ha ricordato il prolungato soggiorno a Palermo della Zarina russa Alessandra Fedorovna, moglie dello Zar Nicola I, ed ha commentato il rapporto di amicizia fra il grande chimico siciliano Stanislao Cannizzaro e quello russo Dimitry Mendeleev, padre della Tavola periodica, che definì Cannizzaro il suo “vero prodecessore”.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora, confermato il BONUS primavera: ti pagano bollette, trasporti e guardaroba | Non ha limiti di ISEE

Questo 'bonus' è molto conveniente, ma bisogna approfittarne al più presto. In un periodo segnato…

7 ore ago

La Regione Siciliana al Vinitaly 2025: eccellenze vinicole e leadership nella sostenibilità

La Sicilia si posiziona come seconda regione italiana per estensione vitata, subito dopo il Veneto.…

8 ore ago

Palermo, Dionisi in conferenza stampa: “Contro il Sassuolo serviranno coraggio, cinismo e il sostegno dei tifosi”

Alla vigilia della sfida contro la capolista Sassuolo, Alessio Dionisi si è presentato in conferenza…

8 ore ago

INPS, il 7 aprile dovete correre alle Poste: “Paghiamo chi è nato quest’anno” | Così non lavori ma intaschi una bella cifra

Con questo metodo si può intascare una bella somma. Ecco come fare. Aprile si apre…

9 ore ago

Ufficiale Sicilia: “Non potete più bere acqua” | Se vivete qui o morite di sete o scappate a gambe levate

Sicilia: la situazione acqua è critica e il rischio è ormai altissimo. Cosa sta succedendo…

13 ore ago

“Avete una bomba in casa”, tutti gli italiani in questa lista si preparino ad ‘evacuare’: 8 famiglie su 10 ne hanno una ma non lo sanno

Questo oggetto, presente nell'80% delle case degli italiani, potrebbe diventare una bomba se usato in…

15 ore ago