Agrigento

Ribera, Musumeci: “Regione trasferisca fondi stanziati per danni nubifragi”

“La Regione eroghi con urgenza i fondi spettanti al Comune di Ribera, per consentire il ritorno alla normalità della popolazione già gravemente colpita dai nubifragi avvenuti fra il 19 e il 25 novembre 2016”.

Lo chiede l’esponente dell’opposizione all’Ars Nello Musumeci, che ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione, nella quale ricorda come questi fenomeni atmosferici abbiano causato ingenti danni non soltanto alla cittadina agrigentina, ma a tutto il comprensorio, interrompendo, tra l’altro, le principali vie di comunicazione”.

“Per i danni subiti – si legge nell’interrogazione – il 28 di novembre il presidente della Regione aveva dichiarato lo stato di calamità per i Comuni colpiti dagli eventi meteo avversi, deliberando la somma di 40 milioni di euro come intervento urgente per tamponare l’emergenza e ripristinare i molteplici danni subiti dalla viabilità urbana ed extraurbana. Tuttavia, nonostante siano trascorsi tre mesi da questi eventi calamitosi, il comune di Ribera non ha ricevuto nulla di quanto promesso dal Governo regionale”.

“Questo irresponsabile comportamento – sottolinea Musumeci – sta causando danni incalcolabili all’intera economia riberese. Nello specifico, da un lato gli agricoltori sono impossibilitati a raggiungere i loro terreni a causa delle strade franate, con la conseguente perdita dei raccolti e dall’altro, lo stesso Comune rischia il collasso amministrativo per le somme anticipate e mai restituite”.

“Peraltro – conclude – è avvenuto che alcuni Comuni che hanno subito danni minori hanno effettivamente ricevuto gli aiuti economici promessi, mentre altri, come appunto Ribera, sono rimasti esclusi. È, quindi, opportuno conoscere quali siano stati i criteri adottati per la distribuzione dei fondi e provvedere ad erogare le somme al comune di Ribera”.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

9 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

11 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

11 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

12 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

12 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

12 ore ago