Riapre l’asilo “Parisi” dopo 10 anni: sarà centro polivalente

Riapre l’asilo “Alessandra Parisi” dopo oltre 10 anni. La chiusura era dovuta a degli atti vandalici che ne avevano compromesso la struttura e le sicurezza.

L’asilo si trova in via Principe di Scordia, nel quartiere di Borgo Vecchio e sarà ristrutturato e riqualificato su decisione della Giunta che ha approvato la delibera.

L’ex asilo sarà destinato ad interventi educativi in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e il costo dell’intera operazione è cofinanziato dalla impresa sociale “Con i bambini” e Fondazione con il Sud per l’importo di 500 mila euro e dal Comune che metterà a disposizione lo stesso importo.

Le aule al piano terra saranno, quindi, ristrutturate per ospitare sezioni primavera o spazi gioco per i più piccoli. Mentre saranno allestiti degli spazi gestiti da associazioni del terzo settore per supportare la formazione di ragazzi e adolescenti. Per questi ultimi messe a disposizione anche una ludoteca e una biblioteca oltre a varie disciploine di studio.

Prevista la partecipazione alle attività delle famiglie ed in particolari delle giovani madri con interventi di sostegno alla genitorialità. Inoltre, verrà pulito lo spazio esterno all’edificio.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha rilasciato dichiarazioni: “Nel nome di Alessandra Parisi, giovanissima vittima della strage di Ustica, riprende oggi un cammino di speranza e fiducia nel futuro, di impegno per i più piccoli abitanti di Borgo Vecchio”.

“Un quartiere – prosegue Orlando -, come dimostra la piccola grande storia del campetto di calcio, i cui giovani e giovanissimi amano e sanno prendersi cura dei beni comuni, quando opportunamente supportati, incoraggiati e sostenuti dalle istituzioni”

LEGGI ANCHE

CAMPAGNA LAMBORGHINI PALERMO, POLEMICHE SU FOTO DI LETIZIA BATTAGLIA