Cronaca

Riaperture anticipate al 26 aprile nelle zone gialle: ristoranti a pranzo e cena

C’è una data per la ripartenza ed è il 26 aprile. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi insieme al ministro della Salute Roberto Speranza lo ha annunciato in conferenza stampa. Con il ritorno della “zona gialla” in anticipo rispetto alle previsioni, che avevano fissato ai primi di maggio i giorni della ripartenza ripartono molte attività.

Riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado con lezioni in presenza nelle zone gialle e arancioni; in zona rossa è previsto un misto tra la didattica a distanza e in presenza. I ristoranti potranno riaprire, sempre all’aperto, a pranzo e cena. Riaprono anche museiteatricinemaspettacoli, eventi sportivi, piscine, palestre, fiere, congressi e parchi tematici.

Saranno consentiti anche gli spostamenti tra le regioni gialle. Dal 15 maggio possibile l’apertura delle piscine e dall’1 giugno le attività collegate alle palestre.

Il premier Mario Draghi spiega che il governo sulle aperture prende “un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento”.

“Credo che si possa guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia. Le decisioni della cabina di regia anticipano al 26 di questo mese l’introduzione delle zone gialle, ma si dà precedenza alle attività all’aperto, anche alla ristorazione. Le scuole riaprono tutte completamente in presenza nelle zone gialle e in arancione e rosso ci sono modalità che suddividono in parte in presenza e in parte con la didattica a distanza” continua il premier.

“La decisione di privilegiare riaperture all’aperto è basata su evidenze scientifiche”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, che è tornato a difendere il ministro Speranza, a suo fianco durante la conferenza stampa: “Le critiche al ministro Speranza non erano né fondate né giustificate, è un ministro che stimo e che ho voluto al governo”.

LEGGI ANCHE

BUONA AFFLUENZA ALL’OPEN WEEKEND VACCINALE IN SICILIA

SLITTANO IN AUTUNNO LE AMMINISTRATIVE IN 42 COMUNI SICILIANI

Redazione

Recent Posts

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

2 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

2 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

2 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

2 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

3 ore ago

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

4 ore ago