Catania

Rete ospedaliera, sindacati ARNAS Garibaldi indicono stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo la nota diffusa dalle organizzazioni sindacali dell’ARNAS Garibaldi di Catania in relazione alla proposta della nuoca rete ospedaliera siciliana

CATANIA – Le OO.SS. mediche dell’ARNAS Garibaldi di Catania esprimono il totale dissenso riguardante la proposta della nuova rete ospedaliera siciliana.
L’Azienda Garibaldi pur avendo acquisito il DEA di II livello, verrebbe fortemente penalizzata con la prevista soppressione sia di posti letto che di Unità Operative con grave ripercussione sulla qualità e sulla quantità delle cure erogate a pazienti acuti e cronici.
Ciò assume un rilievo drammatico se si considera inoltre, la prossima chiusura del Pronto Soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele che comporterà un ulteriore incremento dell’afflusso dei pazienti al Garibaldi, inteso come unico Pronto Soccorso cittadino.
Assolutamente inaccettabili ed imprudenti risultano il declassamento e la soppressione di numerose strutture di eccellenza quali la Neurochirurgia, l’Oncoematologia, la Neonatologia, l’Epatologia, la Rianimazione Pediatrica, la Medicina d’Urgenza, Cardiologia, la Radiologia ed altre.
Tali considerazioni sono state espresse più volte nei mesi scorsi all’assessore reg.le della Salute Baldo Gucciardi e al sindaco di Catania Enzo Bianco, che hanno dimostrato l’assoluta presa di coscienza della gravità della problematica tanto da assicurare un loro tempestivo intervento che avrebbe mirato al mantenimento dei posti letto e delle Unità Operative dell’ARNAS Garibaldi.
Ma tant’è, che al via libera della Rete ospedaliera da parte della Commissione Sanità all’Ars, l’impegno richiesto è stato totalmente disatteso pertanto che le OO.SS. mediche del presidio Arnas Garibaldi di Catania, dichiarano lo stato di agitazione, riservandosi ulteriori iniziative.

F.to
ANAAOASSOMED,CIMO,CISL MEDICI, FM UIL FPL AMCO, SNR

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

1 ora ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

3 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

3 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

4 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

6 ore ago