Retata anti droga allo Zen di Palermo con 8 arresti: traffico tra Spagna e Italia

Smantellato il traffico di droga nel quartiere Zen a Palermo. Questa mattina all’alba, i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare del gip di Palermo su richiesta della procura, nei confronti di otto indagati, 4 in carcere e 4 agli arresti domiciliari, accusati di spaccio di sostanze stupefacenti.

Un’indagine che ha fatto luce su un traffico di droga tra il quartiere Zen 2 di Palermo e la Spagna. Durante l’operazione sono state decine di perquisizioni con l’impiego complessivo di oltre cento agenti dell’Arma, di unità cinofile, antiterrorismo e con un elicottero, per garantire la necessaria cornice di sicurezza delle operazioni.

A gestire l’organizzazione un trentenne palermitano, che da Barcellona, grazie alla complicità di alcuni residenti nella città spagnola, organizzava la spedizioni postali con chili di hashish e marijuana diretti a Palermo.

I pacchi, indirizzati a destinatari inesistenti, venivano recuperati dagli stessi indagati al loro rientro nel capoluogo siciliano grazie alla collaborazione del corriere. La droga era poi venduta a clienti provenienti da tutti i quartieri palermitani, garantendo un volume d’affari, stimato in sei mesi di indagini, in circa 650.000 euro.

In una nota dei carabinieri si legge :”L’indagine contro lo spaccio di stupefacenti ha l’obiettivo di evitare che lo Zen si caratterizzi come “piazza di spaccio” permanente. “Bonificare – continua la nota – il territorio da queste forme gravi di illegalità resta una priorità assoluta dell’Arma dei carabinieri di Palermo, a premessa della rinascita della comunità, anche in aree di particolare disagio”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 26 LUGLIO