Residence Marinalonga. Aikido, giochi, piscina e uno scenario naturalistico speciale al residence Marinalonga che per un pomeriggio ha ospitato i bambini dell’Onlus “Crescere Insieme”.
Una lezione di Aikido veramente speciale, quella che ha avuto come palcoscenico il contesto naturalistico del residence “Marinalonga” di Villagrazia di Carini. Un pomeriggio, dal titolo “Impariamo a difenderci”, dedicato alla condivisione di buone pratiche come quelle che contraddistinguono lo sport, il sociale e la natura. Ospiti della struttura, infatti, sono stati i piccoli dell’Onlus “Crescere Insieme” che, insieme ai bambini residenti, hanno unito le loro forze e dimostrato di avere tutte le carte in regola per superare prove che solitamente attengono ai più grandi.
«L’Aikido è una disciplina che insegna molto – afferma Maria Anastasi, presidente di “Crescere Insieme Onlus –, infatti è spesso utilizzata contro il bullismo e la nostra associazione è ben lieta di portare avanti progetti che hanno una finalità pratica. Insegna a fare leva sulla forza dell’aggressore, quindi è più di difesa che di attacco. Sembra impossibile da credere, ma anche un bambino può atterrare un adulto».
Detto fatto, una volta imparata la tecnica giusta, proprio sul prato di Marinalonga, non sono stati pochi i bambini che hanno messo K.O. l’istruttore, il maestro Salvatore Ferrante. Momenti unici che, uniti alla voglia di gioire di un’occasione del genere, hanno reso il pomeriggio veramente da ricordare,
«Quando vediamo e respiriamo tutta questa allegria – dice l’amministratrice di Marinalonga, Marilena Dell’Aira -, non possiamo che essere felici di avere organizzato eventi del genere. Aprire questo spazio a realtà esterne ci fa sentire in collegamento con il territorio, parte di un tutt’uno che vuole generare gioia e bellezza. La condivisione e la circolazione di belle idee e azioni concrete non possono che fare bene a chiunque».
E, come in ogni occasione che vede lo sport fare da padrona, giunge anche il meritato ristoro. Tra grida gioiose e corse a piedi scalzi, anche al nutrito gruppo di giovani atleti in erba è stato riservato un momento speciale, come quello che i bambini amano tanto: una ricca merenda e tanti giochi in regalo. La dimostrazione che, se ci s’impegna, arrivano il riconoscimento e la ricompensa, peraltro sanciti anche da un tuffo in piscina per ritemprare le stanche membra.
Appuntamento ora al 29 agosto con la prossima iniziativa che avrà come protagonista nuovamente “Crescere Insieme” con un altro pomeriggio di Aikido e di sorprese che, in quanto tali, potranno essere rivelate solo a ridosso.
Trucco dei pali, è l'unico che ti permette di capire se il biglietto è veramente…
Scatta l'allarme per il Pesce Spada, in questo supermercato non lo dovresti proprio mai comprare…
Una sconfitta che fa male, quella subita dal Palermo al San Nicola contro il Bari…
E’ morto il bambino di 4 anni che lunedì scorso era rimasto coinvolto in un…
L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal settimanale economico “Moneta“, traccia lo…
Con questo nuovo bonus delle Poste puoi avere soldi freschi sempre a portata di mano.…