Cronaca

Reputazione spiagge siciliane al top, ma minacciate dalla plastica

Reputazione spiagge siciliane. Da sempre le spiagge siciliane, sintesi di storia e natura, sono tra le mete estive preferite da turisti italiani e stranieri. Ma la loro acqua cristallina e sabbia dorata, come quelle di tutti i nostri splendidi litorali, sono minacciate dalla maleducazione crescente dei visitatori e dai rifiuti in plastica che troppo spesso vengono abbandonati. Secondo una ricerca presentata dal Ministero dell’Ambiente oggi infatti l’80% dei rifiuti presente sulle nostre spiagge è costituito da plastica ed entro il 2050 nel Mediterraneo potrebbe esserci più plastica che pesce.

Il nuovo report realizzato da Italia Destinazione Digitale di Travel Appeal svela che la soddisfazione espressa online dai viaggiatori in merito alla pulizia delle spiagge siciliane è molto positiva, ma i rifiuti, l’inciviltà della gente e l’assenza di cestini sono temi sempre più ricorrenti.

Lo strumento di intelligenza artificiale di Travel Appeal ha raccolto e interpretato più di 7.300 recensioni online relative a tutto il 2018 (di cui il 27% scritte da stranieri, in crescita del 2%) relative a 88 spiagge libere siciliane, attive in rete.

Reputazione spiagge siciliane: rifiuti in plastica e inciviltà della gente e l’assenza di cestini

Le bellissime spiagge di San Vito Lo Capo sono le più recensite, mentre quelle di Capo d’Orlando hanno registrato una crescita esponenziale (+150%). La soddisfazione media relativamente alla pulizia sulle spiagge siciliane è dell’86,5%, persino più alta rispetto alla soddisfazione media generale (la pulizia è un argomento centrale in oltre il 20% delle recensioni). Le spiagge libere di Marsala sono quelle in cui la pulizia è più apprezzata (il Sentiment è del 96,3%), in quelle di Palermo invece vengono rilevate le maggiori criticità.

Rifiuti in plastica e inciviltà della gente e l’assenza di cestini sono temi ricorrenti che rappresentano un tema caldo per la Regione Sicilia, che proprio di recente ha approvato una nuova legge per tutelare e premiare la pulizia delle spiagge plastic-free. La Regione infatti vorrebbe promuovere “un’immagine positiva del nostro territorio, anche attraverso la valorizzazione e pubblicizzazione degli esempi virtuosi che saranno proprio i siciliani a segnalare, tornando protagonisti attivi del proprio territorio.“

A questo link è possibile scaricare gratuitamente il report completo di Travel Appeal relativo alla reputazione tra i turisti delle spiagge siciliane.

Redazione

Recent Posts

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

4 ore ago

“Voglio un aumento sulla pensione” e l’Istat mi ha regalato 3600 euro | Ho usato questo metodo legale al 100%

L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…

6 ore ago

“Cosa Nostra”, al Cineteatro Lux lo spettacolo con Orazio Bottiglieri, Gino Carista e Ciro Chimento

Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…

6 ore ago

Da domani in vendita il volo diretto easyJet Palermo-Palma di Maiorca

Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…

8 ore ago

Nasconde la droga nel frigo e nel congelatore, un arresto a Brancaccio

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

8 ore ago

La Sicilia grida No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre

Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…

8 ore ago