Report vaccini Sicilia, oltre 84mila: a breve i primi richiami
Vaccinare, vaccinare in fretta e più persone possibili, è questo l’obbiettivo. L’epidemia avanza inesorabilemente in Sicilia che già da domenica potrebbe ritrovarsi in zona rossa a causa del picco dei contagi di questi ultimi giorni.
Salgono l’indice di contagiosità, i nuovi positivi e anche i decessi e si deve correre ai ripari.
Intanto nelle ultime 24 ore, in Sicilia, sono state fatte altre 4.448 vaccinazioni portando il numero complessivo a 84.337 ci cui 43.303 donne e 41.034 uomini.
La prossima settimana inizieranno anche i richiami di chi si è vaccinato alla fine di dicembre. Per loro ci dovrebbe essere una scorta di dosi messa appositamente da parte per garantire la seconda somministrazione.
Oggi al via le vaccinazioni dei medici di famiglia a Messina, sono già oltre 700 le richieste di vaccino anti-covid da parte di iscritti all’Ordine dei medici e odontoiatri di Messina che, grazie ad un accordo con l’Assessorato regionale alla Salute e alla collaborazione con l’ASP, assicurerà la copertura a tutti coloro che lo chiederanno attraverso la piattaforma sul sito www.omceo.me.it.
Le vaccinazioni saranno effettuate all’ex Ospedale Mandalari con la stima di 9 vaccini Pfizer ogni ora. Infatti moltissimi professionisti, pediatri di libera scelta, medici in pensione e altre categorie, che non lavorano in ospedali o cliniche o comunque “non previste” dal proprio datore di lavoro, rischiavano di rimanere senza vaccino.
LEGGI ANCHE
SEQUESTRATA VILLA DI LUSSO A GINATTA: CASO BLUTEC