Report vaccini Sicilia, oltre 50mila somministrazioni: idea “patentino”

Poco più di settemila le vaccinazioni effettuate nelle ultime 24 ore che porta il numero totale dei vaccinati in Sicilia a 51.558 di cui 26.050 donne e 25.508 uomini.

Ieri intanto, dopo la polemica dei giorni scorsi, è arrivata la notizia del via libera per l’inserimento, tra le categorie aventi diritto, degli odontoiatri e dei medici libero professionisti.

L’Ue ha raddoppiato il suo ordine con Pfizer ed è arrivata ad un totale di 600 milioni di dosi di vaccino. E’ la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a dare l’annuncio. Come il primo lotto, i nuovi 300 milioni di vaccini saranno suddivisi in base alla popolazione. All’Italia dovrebbe toccare una quota del 13,5%, pari a 40,5 milioni. L’obbiettivo è vaccinare 380 milioni di europei, oltre l’80% della popolazione. Lunedì arriveranno anche le prime 100 mila dosi del vaccino di Moderna

Ma nei mesi arriveranno altri vaccini: oltre a Pfizer-BioN- Tech e Moderna, gli unici per ora approvati dall’Ema ci sono la svedese-britannica AstraZeneca, l’americana Johnson& Johnson, il duo franco-britannico Sanofi-GSK e la tedesca CureVac.

Chi si vaccina al Covid potrebbe inoltre avere una specie di “patentino”, la dichiarazione arriva da Massimo Antonelli, primario della Terapia intensiva del Gemelli di Roma e membro del Comitato tecnico scientifico. “Ci si pensa per il futuro – spiega – perché un vaccinato, rispettando tutte le regole di prudenza, potrebbe avere maggiore libertà di movimento”.

LEGGI ANCHE

ORDINANZA DI MUSUMECI: LE NUOVE RESTRIZIONI

SCUOLE IN SICILIA, SI RIENTRA A SCAGLIONI