Cronaca

Report vaccini Sicilia, il contatore è fermo, si decidono le priorità

I problemi di consegna delle forniture delle dosi di vaccino anti-covid da parte della Pfizer influisce e non poco sull’andamento della campagna vaccinale, anche in Sicilia.

Sul sito dedicato, il contatore dei vaccini somministrati in Sicilia nelle ultime 24 ore è fermo ai dati di ieri. Si sa comunque per certo che sono iniziati i richiami in tutte le strutture ospedaliere dell’Isola grazie a una scorta sulle prime consegne, fatta appunto per garantire la seconda somministrazione a chi ha ricevuto il vaccino nei primi giorni.

Ieri sono state eseguite le prime somministrazioni del richiamo del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech agli operatori sanitari operanti nelle diverse sezioni Covid dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Si tratta di medici e infermieri che avevano ricevuto la prima dose a Palermo il 28 dicembre, all’inizio delle tre giornate che l’Assessorato alla Salute aveva riservato alle aziende sanitarie.

Adesso, dopo aver vaccinato tutti coloro che rientravano nella prima trance, si definiscono le priorità: prima di tutti gli anziani over-80 e gli ospiti delle Rsa, ma anche una prima quota di 400.000 pazienti oncologici, ematologici e cardiologici.

Ieri la Pfizer ha annunciato un cambio di programma nella consegna dei vaccini destinati all’It alia stigmatizzato dal Commissario Domenico Arcuri: la casa farmaceutica statunitense ha consegnato nel nostro paese circa 48mila dosi delle 397mila previste per questa settimana, dopo il taglio di 165mila deciso venerdì. Oggi ne arriveranno solo 53.820 e solo mercoledì le restanti 294.840: il ritardo è dovuto al nuovo piano di distribuzione per le prossime settimane.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA LUNEDI’ 18 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Catania, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dalle prime ore odierne e in corso una vasta operazione della polizia di stato contro…

2 ore ago

Smantellata associazione a delinquere dedita alle scommesse: 22 arresti

In data odierna i Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito, su delega della…

3 ore ago

Ultim’ora, “c’è un leone in città”: è più grande di un’auto, state lontani da questa strada | Paura e delirio tra gli abitanti

Notizia dell'ultima ora, in città ci sarebbe un leone, sono stati tutti allontanati dalla strada,…

5 ore ago

Ultim’ora, “cancellato il fuso orario”: da oggi decidete voi che ore sono | A lavoro entrate a mezzogiorno e non più alle 8

Fuso orario: una decisione senza precedenti scuote le abitudini quotidiane di milioni di persone. Ecco…

15 ore ago

INPS, “vi abbiamo rubato 350mila euro”: la Guardia di Finanza ha scoperto tutto | Voi avete pagato e loro hanno rubato

Tutti i dettagli su questo caso limite. È dovuta intervenire la Guardia di Finanza. Non…

17 ore ago

Mattarella: “Diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà”

“Il diritto alla salute è una conquista della nostra civiltà, frutto di decenni di impegno…

18 ore ago