Screening scuola a Palermo, Orlando: “Seguire le regole”

Sono 6.771 i tamponi effettuati in tre giorni (dal 15 al 17 gennaio) dall’Asp di Palermo a studenti, docenti e non docenti delle scuole di città e provincia. I positivi sono complessivamente 23, e cioè lo 0,34% delle persone che hanno aderito su base volontaria allo screening.

Nella sola giornata di oggi (domenica 17 gennaio), sono stati 2.175 i tamponi effettuati e 12 i positivi (0,55%). Lo screening, che proseguirà anche nei prossimi giorni, è rivolto a scuole elementari e medie.

Una partecipazione di massa realizzata grazie alla piena disponibilità di Sindaci e Dirigenti scolastici che hanno immediatamente risposto all’appello lanciato giovedì (14 gennaio) dalla Direzione generale dell’Asp di Palermo.

“Finalmente la giusta assunzione di responsabilità da parte di chi ha la responsabilità della vigilanza sanitaria – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – con la dichiarazione da parte della ASP circa la possibilità di aprire in sicurezza le scuole della città. Non posso che prenderne atto, con la conferma dell’importanza di svolgere e potenziare lo screening scolastico.
Ma soprattutto con la conferma della necessità che tutti, a partire dai genitori, si attengano alle norme di prevenzione, evitando gli assembramenti e rispettando le regole relative a mascherine, distanziamento e igiene.
Per questo ho stabilito il divieto di assembramento in prossimità delle scuole come richiamo alla responsabilità di ciascuno, confermando il mio apprezzamento per i controlli svolti dalle Forze dell’ordine, che però certamente non possono presidiare ogni scuola e ogni strada. L’assunzione di responsabilità e l’adozione di comportamenti corretti e prudenti è il modo migliore per dimostrare e mettere in pratica l’amore per i più cari, a partire dai nostri figli e nipoti”.

“L’attività di screening – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo, Daniela Faraoni – continuerà anche nei giorni prossimi. L’Asp garantirà l’impulso di sempre ad attività fondamentali per garantire la continuità delle attività scolastiche che sono  di centrale importanza per la nostra popolazione più giovane. L’indice di positività riscontrato in questo fine settimana è in linea con la medesima attività di screening condotta nel mese di dicembre scorso. Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori  che hanno garantito, anche con condizioni metereologiche difficili, il massimo impegno organizzando in breve i servizi  nei diversi comuni”.

In una nota inviata dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo, Loredana Curcurù, al Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, sulla “Valutazione dati sulla indagine epidemiologica effettuata su campione della popolazione studentesca sull’Area di Palermo”, il dirigente spiega  che “allo stato attuale, considerata l’adesione allo screening, i dati raccolti e la tendenza attuale, non si ritiene l’apertura delle Scuole una attività di rischio, se mantenute tutte le precauzioni e normative Ministeriali e Assessoriali in merito alle norme da attuare per limitare la diffusione del SARS-CoV2 in ambiente scolastico e lavorativo”.

LEGGI ANCHE

RAPINA NOTTURA A PALERMO, DUE ARRESTI

FOCOLAIO COVID PAGLIARELLI, 49 POSITIVI