Categories: Top News

Nuovo reparto di Oncologia Pediatrica al Gemelli

ROMA (ITALPRESS) – Un reparto nuovo che offre maggiori spazi alle famiglie e ai piccoli pazienti che possono cosi’ portare avanti le terapie oncologiche affiancate da tutta una serie di attivita’ di supporto che vanno dal laboratorio di pittura e ceramica fino alla scuola passando per attivita’ di arti marziali. E’ il reparto di oncologia pediatrica e neurochirurgia inaugurato questa mattina all’Irccs Agostino Gemelli dal ministro della Salute, Roberto Speranza, accompagnato dal presidente della Fondazione Gemelli, Giovanni Raimondi, dal direttore generale, Marco Elefanti, e dal preside della facolta’ di Medicina e chirurgia dell’universita’ Cattolica, Rocco Bellantone.
“Guardare negli occhi i genitori di questi piccoli pazienti da’ il senso di cos’e’ il servizio sanitario nazionale e di perche’ sia qualcosa di fondamentale – ha detto il ministro dopo l’inaugurazione e la visita del nuovo reparto -. Tocca la vita delle persone. Bambini con problemi cosi’ seri hanno bisogno di uno Stato forte per difendere fino in fondo il diritto alla salute”.
La struttura di oncologia pediatrica si articola su due piani, dispone di un reparto di degenza con 10 posti letto, un Day Hospital con 5 posti letto e ambulatori, spazi e servizi adeguati ad accogliere i bambini e le loro famiglie in un’ottica di umanizzazione dell’ospedalizzazione con sala giochi, un giardino pensile attrezzato, una sala per gli adolescenti con computer, playstation, televisore e spazio lettura, una cucina attrezzata a disposizione delle mamme dei pazienti.
(ITALPRESS).
mac/pc/red
15-Gen-20 13:27

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

1 ora ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago