Categories: Cronaca

Renzo Barbera, presentato il libro di Gueli e Vannini

a cura della redazione sportiva

Palermo, 21 dic. – Capita spesso che, in questa città, alcune vie o piazze vengano intitolate a persone di cui, purtroppo, i Palermitani hanno fatto troppo in fretta a rimuovere la memoria. Non è questo il caso, invece (e per fortuna), di Renzo Barbera, al quale, nel 2002, è stato intitolato lo stadio di Palermo.

“Renzo Barbera una vita un’epoca” è, infine, il titolo del libro omaggio (edito da Zerotre) al presidente del Palermo Calcio e alla sua famiglia. Autori ne sono i giornalisti Roberto Gueli e Paolo Vannini.

Ieri sera, allo Steri, si è svolta la presentazione del volume al pubblico. Al tavolo, i figli del compianto Renzo: Giuseppe e Ialù e il nipote Lorenzo, che hanno fornito fotografie e raccontato episodi della vita del loro papà e nonno.

Dieci anni dopo la sua morte, il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, dice di essere onorato di aver ospitato l’evento.

Presente anche l’attuale tecnico rosanero, Gian Piero Gasperini, che ha ricordato di aver firmato il primo contratto da professionista nel mondo del calcio proprio con Renzo Barbera.

Ha chiuso la manifestazione il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che al termine di una settimana piuttosto intensa per la città, ha trovato comunque il tempo di ricordare uno dei suoi cittadini più illustri.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

4 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

6 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

9 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

11 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

16 ore ago