Categories: Top News

Renzi “Sulla prescrizione non molliamo, ci vediamo in Senato”

ROMA (ITALPRESS) – “Sulla battaglia della giustizia giusta non molliamo perche’ e’ una questione di civilta’. Ci sono piu’ di mille innocenti mandati in carcere ogni anno. Lo Stato spende milioni e milioni di euro per i casi di malagiustizia. La Corte Costituzionale ha affrontato ieri i primi ricorsi contro le leggi di Bonafede dello scorso anno e ha gia’ pronunciato la prima sentenza di incostituzionalita’”. Lo scrive il leader di Italia Viva Matteo Renzi nella sua e-News.
“E chiaramente incostituzionale e’ anche la proposta contenuta nel cosiddetto Lodo Conte. Dunque: su questo tema, non si molla. Noi con i garantisti, gli altri con i giustizialisti. Perche’ il garantismo sta al giustizialismo come la democrazia sta alla dittatura – aggiunge -. Ieri, intanto, si e’ votato il Lodo Annibali alla Camera: se fosse passata la proposta di Lucia Annibali, sarebbe tornata in vigore la legge del PD fatta da Orlando & Gentiloni. Invece il PD – incredibilmente – pur di votare contro Italia Viva, ha tenuto in vigore la legge populista fatta da Bonafede & Salvini”.
“A tutti quelli che mi dicono: ma perche’ hai fatto la scissione? Da ieri posso rispondere anche: perche’ un partito che sceglie il giustizialismo contro il garantismo non e’ piu’ casa mia – aggiunge Renzi -. E ho come l’impressione che i riformisti del PD non abbiano compreso che cosa ci sia scritto dentro il Lodo Conte.
Appena lo leggeranno e lo capiranno ci sara’ da divertirsi. Quanto a Bonafede, che ci accusa di molestarlo (ma l’ex DJ avra’ mai letto il codice penale? Lo sa che la molestia e’ un reato?), noi auguriamo al Ministro buon lavoro. Gli diamo due mesi di tempo. Se le cose cambiano, bene. Altrimenti ci vediamo in Senato”.
(ITALPRESS).
sat/red
13-Feb-20 12:12

Redazione

Recent Posts

Allarme fallimento per la storica banca italiana: i risparmi si sono volatilizzati | Bancomat assaltati per gli ultimi prelievi

Le banche dell'Europa intera destano non poche preoccupazioni. Ecco cosa starebbe succedendo in queste settimane. …

9 ore ago

Estate 2024, ecco il ‘Bonus Zanzare’: più ti fai pungere, più lo Stato ti rimborsa | Risparmi almeno uno stipendio (1200€)

Il bonus che ti manda dritto dritto in vacanza, ecco l’importo che ricevi direttamente sul…

11 ore ago

Butti qualcosa nella ‘monnezza’ e parte l’accertamento | 730 precompilato, da oggi ti chiedono lo scontrino di 6 anni fa

Non devi mai gettare via i documenti che riguardano la dichiarazione dei redditi. Se lo…

14 ore ago

“Non potete andare al mare: l’azienda ve lo impedisce” | Lavoratori dipendenti, da oggi te lo possono chiedere: ecco perchè

Dovrai dire definitivamente addio alle ferie estive. Te le tolgono con una legge pensata contro…

16 ore ago

Test visivo psicologico: potresti essere fortemente depresso e non saperlo | Dipende da cosa vedi in questa foto

Questo è forse uno dei test psicologici più affascinanti a cui ci si possa sottoporre.…

18 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 8 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

22 ore ago