Categories: Top News

Renzi “I magistrati pretendono di decidere cos’è un partito”

ROMA (ITALPRESS) – “Non e’ la prima volta che un ex premier affronta questo tema, era accaduto nel 1977 quando Aldo Moro utilizzo’ parole notevoli nei confronti di altre forze politiche e di chi voleva processare nelle piazze un altro partito: ‘non ci faremo processare nelle piazze’. Quella vicenda ha segnato la storia istituzionale del paese per la sua conseguenza piu’ alta, le dimissioni di Giovanni Leone costretto a lasciare il Quirinale, non perche’ coinvolto ma in ragione di uno scandalo montato ad arte e che trovo doveroso che venga ricordato qui”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi nel corso del dibattito in Senato sul tema dei finanziamenti ai partiti.
“Qui non si parla di dazioni di denaro illecite, ma di contributi regolarmente registrati e bonificati e come tali tracciati, evidenti e trasparenti in un bilancio pubblico perche’ non tutte le fondazioni lo rendono pubblico – ha spiegato Renzi in merito alla Fondazione Open -. E’ accaduto che questi contributi regolari sono stati trasformati in potenziali contributi irregolari. La magistratura pretende di decidere cosa e’ partito e cosa no”. Per l’ex premier “c’e’ un reato in questa vicenda di cui nessuno vuole occuparsi: la violazione sistematica del segreto d’ufficio.
Riguarda in particolar modo vicende personali del sottoscritto”.
“Noi ci inchiniamo davanti al lavoro per bene di migliaia e migliaia di magistrati e giudici, a chi pero’ oggi volesse immaginare che questo inchino diventa una debolezza, si abbia la forza e il coraggio di dire che dovete contestarci per le nostre idee – ha proseguito Renzi -. Chi volesse contestarci o peggio ancora eliminarci per via giudiziaria, sappia che abbiamo il coraggio di dire che il diritto e la giustizia sono cose diverse dal giustizialismo”.
(ITALPRESS).
tan/sat/red
12-Dic-19 12:17

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago