Regolamento unico dei mercati a Palermo, il nodo del mercato ittico

Regolamento unico dei mercati. “L’iniziativa dell’Associazione grossisti e commissionari ortofrutticoli, aderenti a Confcommercio Palermo, di presentare il Regolamento unico dei mercati, approvato di recente dal Consiglio comunale, nella sede del mercato ortofrutticolo è stata un’occasione di incontro e di confronto anche su problemi da risolvere e progetti da sostenere. Lo stesso incontro si può realizzare anche per il mercato ittico e con le associazioni di commercianti che lavorano nei diversi quartieri di Palermo”. Lo afferma Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo.

Regolamento unico dei mercati, uno strumento per creare un dialogo aperto e collaborazione proficua tra istituzioni

“L’idea dei grossisti e dei commissionari del mercato ortofrutticolo – aggiunge Patrizia Di Dio – può essere presa ad esempio dagli operatori del mercato ittico che tanti problemi stanno attraversando e con i quali sono costretti a confrontarsi quotidianamente.

Ritengo, che certamente meriteranno la stessa attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e del Consiglio comunale. Il regolamento unico sui mercati generali – continua la presidente di Confcommercio Palermo – è stato salutato da tutte le associazioni di categoria come l’inizio positivo di una nuova fase, anche di metodo, di dialogo aperto e collaborazione proficua tra istituzioni, in questo caso Amministrazione, Commissione Attività Produttiva, Consiglio comunale e associazioni di imprese e commercianti che costituiscono l’asse produttivo della città, pertanto non può che essere portato avanti come metodo auspicato e costruttivo anche nella condivisione con gli operatori dei provvedimenti adottati”, conclude Patrizia Di Dio.

Le dichiarazioni l’Assessore alle Attività economiche ed ai mercati di Palermo

“Sono molto stupito dalle dichiarazioni rese da alcuni rappresentanti dei concessionari del mercato ittico, che sembrano ignorare le gravi criticità e problemi così come le soluzioni già adottate dall’amministrazione per garantire l’apertura, sia pure parziale, a garanzia e tutela delle attività economiche. Alla luce delle forti criticità emerse durante i recenti controlli tecnici, l’apertura parziale del mercato rappresenta già uno sforzo notevole. Lo ha dichiarato l’Assessore alle Attività economiche ed ai mercati, Leopoldo Piampiano.

“È davvero paradossale quindi che qualche concessionario parli di disinteresse. La situazione del mercato è complessa e di ciò ho personalmente informato i concessionari e il loro Presidente, ai quali ho spiegato con chiarezza quali siano i problemi e le soluzioni che l’amministrazione sta cercando di adottare.

Al momento, come è stato chiarito, non sono programmabili interventi, fin quando la situazione non sarà chiarita del tutto. Rimango fortemente perplesso su quali motivazioni abbiano spinto il presidente dei concessionari del mercato ittico a rilasciare simili dichiarazioni, senza tenere conto delle informazioni che aveva ricevuto e ribadisco anche che la presentazione del nuovo Regolamento avverrà anche al Mercato ittico, come già avvenuto al Mercato ortofrutticolo, quando l’associazione dei concessionari riterrà utile farlo”.