Regione Sicilia: Crocetta prepara la nuova giunta. Ci potrebbe essere Franco Battiato

Si insediera’ la prossima settimana il neo governatore Rosario Crocetta che potrebbe prendere possesso degli uffici di Palazzo d’Orleans gia’ mercoledi’.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Si insedierà la prossima settimana il neo governatore Rosario Crocetta che potrebbe prendere possesso degli uffici di Palazzo d’Orleans già mercoledì. Intanto il presidente eletto sta lavorando alla composizione della Giunta regionale. Oggi l’edizione palermitana di Repubblica rivela che della squadra di governo dovrebbe fare parte anche il cantautore Franco Battiato, ma si fanno anche i nomi della sindacalista Mariella Maggio (eletta all’Ars nel listino di Crocetta) e dell’avvocato Alfredo Galasso.

Nell’ambito dei cosiddeti tecnici, nei giorni scorsi, si era parlato anche di Antonio Malafarina, vicequestore di Gela quando Crocetta era sindaco della cittadina nissena, e ovviamente di Lucia Borsellino che rimane l’unica certezza della nuova giunta regionale. ‘Vi sorprenderò con un esecutivo di altissimo profilo e annuncerò tagli alla spesa clamorosi, a partire dalla chiusura di diverse aziende partecipate e dalla revoca delle consulenze’ dice il governatore. A Battiato affiderebbe i beni culturali, alla Borsellino dovrebbe andare la sanità.

Potrebbe esserci anche Mariella Fedele, moglie del procuratore antimafia Pietro Grasso, alla quale verrebbe affidata la Pubblica istruzione. Battiato che dovrebbe curare l’organizzazione di grandi eventi, potrebbe essere affiancato da Manlio Mele. Il resto della giunta sarà completato da politici. In particolare l’economia dovrebbe essere affidata ad un uomo del Pd che possa dialogare con il governo Monti: in lista ci sono Luigi Cocilovo e Antonello Cracolici. Quest’ultimo se non sarà nominato assessore potrebbe chiedere di essere eletto alla presidenza dell’Ars, ma deve fare i conti con l’Udc che propone Lino Leanza e Giovanni Ardizzone.