Cronaca

Regione, studio su lavoratori di aree ad elevato rischio ambientale

Presentati, nel corso di un incontro on line organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal dipartimento regionale delle Attività sanitarie ed Osservatorio epidemiologico, i risultati degli studi analitici effettuati nelle aree ad elevato rischio ambientale. L’indagine ha riguardato lo stato di salute dei lavoratori di alcune delle principali industrie presenti nel territorio in zone definite ad alto rischio ambientale come San Filippo del Mela, Gela e Augusta-Priolo. In particolare, lo studio ha interessato lo stato di salute degli ex lavoratori della Sacelit (San Filippo del Mela) e della Eternit (Siracusa) e dei lavoratori del petrolchimico di Gela.

La Regione Siciliana è tra le prime ad avere avviato un programma d’intervento per il controllo dei rilevanti problemi di salute che emergono nelle zone ad alto rischio ambientale. L’analisi è stata effettuata dal dipartimento Ambiente e salute dell’Iss e dal Dasoe (servizio di sorveglianza epidemiologica diretto dal dottor Salvatore Scondotto). Dai dati riscontrati è emersa l’importanza del costante monitoraggio nonché della prosecuzione delle misure di prevenzione e di sorveglianza epidemiologica.

I risultati delle indagini andranno ad aggiornare i dati sulla sorveglianza epidemiologica degli ex lavoratori del cemento-amianto in Italia e le stime dell’impatto sanitario per le conseguenze derivanti dall’esposizione dei lavoratori agli inquinanti emessi o rilasciati dalle attività industriali dei siti presenti nelle aree a rischio ambientale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, adesso il valore è di 6500 euro: l’aumento vertiginoso riguarda proprio tutti | Il regalo di Natale di Giorgia Meloni

Il valore dell'Assegno di Inclusione sale ora a 6500 euro. Giorgia Meloni fa un regalo…

7 ore ago

Raccolta differenziata in centro storico a Palermo posticipata al 24 gennaio

D'intesa con l’Amministrazione Comunale, durante la consueta riunione settimanale con il Sindaco e l’Assessore al…

10 ore ago

OROSCOPO, se sei del Capricorno occhio a questo segno: per te è come una calamita ma può farti molto male

Quali sono i segni con cui il Capricorno ha più affinità e quali sarebbe meglio…

12 ore ago

Scontri allo Zen tra residenti e polizia, 9 indagati tra cui una donna

La Polizia di Stato ha notificato un avviso di conclusioni indagini a 9 residenti del…

13 ore ago

“Sono dipendente dal crack, arrestatemi”, 21enne si autodenuncia alla polizia

Esausto della sua dipendenza dal crack, un catanese di 21 anni si è autodenunciato alla…

13 ore ago