Regione, manovra economica dolorosa

”E’ un bilancio trasparente, in cui sono bene evidenziate le entrate e le uscite. In particolare le entrate saranno credibili e monitorabili”. Lo ha affermato, in conferenza stampa…

di redazione

Palermo, 29 dic – ”E’ un bilancio trasparente, in cui sono bene evidenziate le entrate e le uscite. In particolare le entrate saranno credibili e monitorabili”. Lo ha affermato, in conferenza stampa, l’assessore regionale all’Economia Luca Bianchi, presentando l’esercizio provvisorio già approdato all’Ars e su cui oggi si aprirà la discussione. Raggiungono circa un miliardo di euro i tagli effettuati.

”Sulle uscite – ha spiegato Bianchi – abbiamo fatto delle riduzioni consistenti, cercando di mantenere inalterate le voci che noi ritenevamo decisive come la spesa sociale”. O come ”la quota di spesa per attivare le risorse europee e quindi la parte sviluppo”. Un lavoro ”complicato” per Bianchi, attraverso il quale ”abbiamo trovato importanti capitoli completamente assommati a zero per il 2013 come quelli degli Enti Locali e forestali”.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Bianchi ha anche evidenziato che in bilancio ha riscontrato alcune voci in entrata ”non realistiche” come la ”valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione” e che ha reso ”l’impresa più difficile anche per la necessità di coprire altre voci”.

Insomma, per Bianchi, la giunta Crocetta ha prodotto, ”un pacchetto doloroso ma che avvia un percorso nuovo”. Tra le misure introdotte dal governo regionale nella manovra finanziaria c’è anche un ”contributo di solidarietà” che inciderà sui ricoveri ospedalieri. In pratica per i redditi pari o superiori a 50 mila euro è previsto un ticket giornaliero sul ricovero di dieci euro, e per quelli superiori a 100 mila di per la prima settimana. Importi che verranno dimezzati nella seconda settimana di ricovero e annullati nelle eventuali settimane di degenza.