Regione. Lupo: alleanza con Idv e Sel. Miccichè: mi candido anche senza Pdl

‘Non ho mai parlato di dimissioni. Alla Regione vogliamo allearci prima di tutto con Italia dei Valori e Sinistra e Libertà, poi se tutto il centro sinistra sarà unito possiamo provare ad aprire ai mo…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

‘Non ho mai parlato di dimissioni. Alla Regione vogliamo allearci prima di tutto con Italia dei Valori e Sinistra e Libertà, poi se tutto il centro sinistra sarà unito possiamo provare ad aprire ai moderati dell’Udc.’ Il segretario del Pd Giuseppe Lupo parla a tutto campo dopo le elezioni palermitane che hanno visto un’imponente affermazione di Leoluca Orlando. ‘Il Partito Democratico ‘ dice Lupo ‘ continuerà a sostenere con lealtà Fabrizio Ferrandelli’. Poi aggiunge ‘Il 27 maggio verificherò nell’assemblea del partito se la mia strategia politica ha la maggioranza. Se è così, andrò avanti. Non avrei alcun motivo di dimettermi’. In poche parole, il Pd al comune di Palermo è un avversario di Leoluca Orlando per il ballottaggio, ma alla regione potrebbe essere un alleato. Un Pd già fortemente in crisi per le vicende legate a Lombardo e fortemente penalizzato da queste ultime elezioni, che ha dimezzato i voti rispetto a 5 anni fa quando Ds e Margherita insieme avevano raggiunto il 16%. E all’invito di Lupo risponde l’Italia dei Valori: ‘insieme ma solo se mollate Lombardo’.
Ma per il Presidente della Regione la foto di ‘Vasto’, quella che ha immortalato tutto il centrosinistra unito, non è replicabile in Sicilia.
Ma per il leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè le elezioni sono andate bene ovunque’ in Sicilia. “Non so se ci saranno le condizioni per ricostruire il centrodestra in vista delle prossime regionali – dice Micciche’ – ma se Castiglione (il coordinatore in Sicilia del Pdl – ndr) continua a dire che il prossimo candidato alla Regione sara’ un uomo del Pdl, allora andremo da soli. Io non mi tiro indietro”.
“Grande Sud e’ forte oggi quanto il Pdl – dice l’ex sottosegretario – e ha tutto il diritto di esprimere il prossimo candidato alla presidenza della Regione, che sarei io.’