“La Biblioteca Fardelliana di Trapani potrà proseguire la sua attività grazie al sostegno della Regione Siciliana”. Lo ha annunciato, ieri, il presidente della Regione Rosario Crocetta in risposta all’intervento all’Ars del deputato questore Nino Oddo.
Il parlamentare socialista ha preso la parola, in sede di trattazione della Finanziaria ter, a salvaguardia della storica istituzione culturale trapanese chiedendo un finanziamento di circa 200 mila euro per scongiurarne la chiusura.
Immediata e positiva la risposta del Presidente della Regione: “Quando trasferiremo i soldi alle ex Province, il commissario Ingroia potrà destinare un contributo anche alla biblioteca”.Pare, quindi, che la Fardelliana potrà contare, come in passato, sullo stanziamento da parte dell’ex Provincia regionale di Trapani, adesso Libero Consorzio di Comuni.
Soddisfazione è stato espressa dall’onorevole Nino Oddo che, già nei giorni scorsi, aveva annunciato che si sarebbe battuto, in aula, per scongiurare la soppressione della Biblioteca. “Così come per il Luglio Musicale, il governo siciliano ha riconosciuto la valenza di questo storico presidio di civiltà, e, seppur in una fase economica difficile, continuerà a garantirne la sopravvivenza”.Tra gli interventi in favore della cultura nel Trapanese è previsto anche un contributo economico per la Fondazione “Orestiadi” di Gibellina.Le risorse per l’attività del Consorzio Universitario di Trapani, invece, verranno reperite all’interno del fondo regionale di 3 milioni e 600 mila euro della Finanziaria che sarà ripartito tra tutte le università siciliane.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…