REGIONE: FIRMATO ACCORDO FONDO JESSICA ENERGIA

 

“Con Jessica Energia, alle iniziative sostenute dalla Regione per lo sviluppo del territorio, si aggiunge un altro tassello, che avra’ anche ricadute sulle imprese, soprattutto quelle operanti in Sicilia.

 

“Con Jessica Energia, alle iniziative sostenute dalla Regione per lo sviluppo del territorio, si aggiunge un altro tassello, che avra’ anche ricadute sulle imprese, soprattutto quelle operanti in Sicilia. La Regione, infatti, contribuira’, attraverso la Banca europea per gli investimenti, con circa 52 milioni di euro. Questa somma produrra’ un effetto leva di ulteriori 80 milioni, che Iccrea e altri intermediari finanziari si sono impegnati a rendere disponibili per il finanziamento di progetti di efficienza energetica e/o energia rinnovabile“.

Cosi’ ha commentato l’assessore regionale per l’Economia, Gaetano Armao, la firma dell’accordo operativo Bei-Iccrea Bancaimpresa del programma Jessica Sicilia Por Fesr Sicilia 2007-2013, apposta oggi da Eugenio Leanza, per la Banca europea degli investimenti, responsabile Bei Jessica e Fondi d’investimento e da Enrico Duranti, direttore generale Ibi (Iccrea BancaImpresa spa). Jessica (Joint european support for sostainable investment in city areas) e’ un’iniziativa sviluppata dalla Commissione europea e dalla Bei, la Banca Europea per gli Investimenti, in collaborazione con la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (Council of Europe development bank, Ceb), per promuovere gli investimenti sostenibili, la crescita e l’occupazione nelle aree urbane. Per Enrico Duranti, e’ “un’opportunita’ strategica per il Gruppo bancario Iccrea per contribuire alla crescita economica e sociale del territorio e alla valorizzazione del patrimonio pubblico, mediante progetti energetici sostenibili. Un campo dove Iccrea BancaImpresa ha maturato negli anni una specifica competenza ed esperienza nella consulenza, strutturazione e finanziamento di project finance, project leasing, asset/corporate finance e in generale di iniziative nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica a favore di soggetti sia privati sia pubblici.” (Segue). fi 201722 Gen 12 NNNN
(Regione Sicilia)