Regali di Natale, li faccio a tutti i miei amici ma ne pago solo uno: non rubo nulla, ho trovato solo il metodo per fare shopping a costo zero
Se devi fare i regali di Natale ma hai un budget scarso, ecco qual è la soluzione
Natale è alle porte e tutte le famiglie che lo festeggiano si stanno già organizzando per capire dove farlo, con chi ma soprattutto per decidere cosa cucinare. In Italia, infatti, le festività natalizie coincidono con grandi mangiate in famiglia: ognuno mette in tavola i propri piatti tradizionali preferiti e, a fine pasto, non possono mai mancare pandoro e panettone.
Indispensabili per un Natale che si rispetti anche i regali, che non devono essere per forza costosi e pregiati: ciò che conta, nella maggior parte dei casi, è il pensiero che ci sta dietro e quindi la volontà di far felice qualcuno, che sia un parente o un amico.
Se però quest’anno avete un budget risicato per quanto riguarda i regali, ecco come potete farli a tutti risparmiando però un bel gruzzoletto di soldi: il trucchetto che vi salverà il conto corrente.
Regali di Natale senza spendere troppi soldi? Oggi si può
Il primo consiglio per spendere meno soldi possibili per i regali di Natale è quello dell’organizzazione: scrivere una lista, nella quale si appuntano i nomi delle persone a cui si vuole acquistare un pensiero e più o meno quanto si vuole spendere, aiuterà ad evitare spese pazze dell’ultimo minuto e a gestire meglio il budget. Utile è anche dare un’occhiata alle offerte del Black Friday, che solitamente cade un mese prima di Natale all’incirca: può essere l’occasione giusta per risparmiare qualcosa!
Per quanto riguarda le coppie e le famiglie, può essere una buona scelta quella di fare un solo regalo per tutti: in questo modo, si potranno sommare i budget pensati per le due o per le tre o quattro persone, quindi investirli in qualcosa di più grosso. Un esempio? Perché non stampare una bella foto scattata insieme a quegli amici o a quei parenti e consegnarla impacchettata in una bella cornice, che si abbini alla loro casa?
Il segreto del riciclo
È infine da sdoganare la pratica del riciclo dei regali: sebbene il bon-ton bocci questo comportamento, nel mondo di oggi così colmo di oggetti e così attento al riuso e alla riduzione dello spreco non è di cattivo gusto regalare ad un amico o a un parente qualcosa che si è precedentemente ricevuto in dono da qualcuno, che però non corrisponde ai propri gusti o necessità!