Reddito di Residenza, cambia il nome ma non la sostanza: 1048€ erogati sul tuo conto | Basta un solo requisito ISEE

REDDITO DI RESIDENZA ITALIANA

Bonus di 1048€ per tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti che vengono richiesti. Non aspettare ad inviare la domanda. 

Ottime notizie per tutti i cittadini italiani. L’estate si apre con la possibilità di avere un bonus pari a 1300 da spendere come si vuole. Occorre solo essere in possesso di alcuni requisiti specifici che sono richiesti per poterne beneficiare.

Occorre però, essere veloci ed inviare in fretta la domanda perchè le possibilità potrebbero essere limitate. Come ogni cittadino sa molto bene, lo stato italiano ogni anno mette a disposizione dei bonus un certo importo, dei fondi a cui accedere per poter aiutare le famiglie in difficoltà.

I bonus sono stati pensati proprio per questo, per andare incontro ai cittadini italiani che ne hanno abbondantemente risentito per via di una crisi economica che sta segnando ogni aspetto della vita quotidiana e dei consumi. I bonus dovrebbero aiutare a colmare quel vuoto che si crea tra il proprio potere di acquisto.

Il bonus di cui qui si parla interesse molte famiglie, ma devono essere in possesso dei requisiti richiesti per avervi accesso. Importante farne richiesta prima che vengano esauriti i fondi messi a disposizione dallo stato.

Il bonus che ha risollevato molti italiani

L’importo a cui si può avere accesso è maggiorato rispetto al passato. Questo è il risultato che si ottiene andando a paragonare l’attuale Assegno di Inclusione con il vecchio Reddito di Cittadinanza. Infatti si parla proprio della moderna misura di sostegno al reddito che ha permesso a moltissimi italiani di tirare un respiro di sollievo.

Tutti coloro che ne beneficiano sanno bene che devono essere in possesso di taluni requisiti. Infatti hanno accesso all’attuale ADI, entrato in vigore dal 1 gennaio 2024 se all’interno del nucleo familiare sono presenti ultra 60enni, disabili, ovvero minori. In tali casi si avrà accesso al beneficio, ricevendo un importo che varia a seconda delle valutazioni svolte in merito.

Assegno di inclusione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Assegno di inclusione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Criteri e importi massimi

Gli importi vengono decisi in base al numero di componendi della famiglia, la presenza di disabili minorenni o maggiorenni, maggiorenni con carichi di cura, altri elementi che incidono sullo stato di benessere generale della famiglia. A conti fatti l’importo dell’Assegno di Inclusione dovrebbe aggirarsi tra un minimo di 600 euro fino a un massimo di 1050 euro mensili. 

Ma l’importo arriva fino a superare i 1300 euro se vi si aggiunge in assegno individuale di 350 euro mensili per il supporto alla formazione e al lavoro.