Reddito di cittadinanza Sicilia: a chi spetta e come ottenerlo

Reddito di cittadinanza Sicilia. Dopo il via libera alla nuova manovra fiscale siglata ieri sera dai ministri Di Maio e Salvini, il Reddito di Cittadinanza è sempre più vicino.

Secondo le ultime dichiarazione del ministro del Lavoro la misura sarà operativa entro il primi tre mesi del 2019. Ma a chi spetta e come fare ad ottenerla: facciamo un po’ di chiarezza.

Il Reddito di cittadinanza nasce con l’intento di sostenere economicamente le persone che hanno perso il lavoro involontariamente, non hanno un reddito o che ce l’hanno ma è troppo basso per vivere dignitosamente.

Si tratta di un contributo universale riconosciuto a chiunque sia in età lavorativa avente un reddito al di sotto della soglia di povertà stabilita dall’ISTAT, ovvero, pari a 780 euro. Per chi è pensionato, spetta invece la pensione di cittadinanza.

 

Reddito di cittadinanza Sicilia: come funziona dal 2019

Il reddito di cittadinanza garantisce al beneficiario, nel caso sia l’unico componente della famiglia, un reddito annuo calcolato secondo l’indicatore ufficiale di povertà monetaria dell’Unione europea, pari ai 6/10 del reddito medio equivalente familiare, quantificato in euro 9.360 annui e in euro 780 euro netti al mese.

La quota del reddito di cittadinanza per i figli minori a carico spetta al 50% ad entrambi i genitori, fatte salve diverse disposizioni dell’autorità giudiziaria. La durata del reddito di cittadinanza potrebbe essere di soli 18 mesi. Per chi ha una casa di proprietà, l’importo reddito di cittadinanza scende a circa 500 euro.

Sarà erogato su carta elettronica al fine di tracciare tutti i movimenti e le spese effettuate e non sarà permesso il risparmio.

Adempimenti per ottenere il reddito di cittadinanza

Se disoccupati: iscriversi al Centro per l’impiego;
Destinare almeno 8 ore settimanali alla comunità per progetti e lavori socialmente utili;
Frequentare corsi di qualificazione o riqualificazione professionale;
Comunicare all’INPS qualsiasi variazione di reddito;
Accettare obbligatoriamente una delle prime 3 offerte di lavoro pervenute.
Dedicare alla ricerca di un lavoro, almeno 2 ore al giorno;
Non recedere da un contratto senza giusta causa 2 volte in un anno.

Le quote spettanti

Una persona da sola senza reddito, spettano 780 euro al mese;
Famiglia composta da 1 genitori + 1 figlio minorenni: spettano 1.014 euro al mese;
Famiglia composta da 2 genitori + 2 figli minorenni: spettano 1.638 euro al mese.
Qualora si abbia una casa di proprietà, l’importo spettante non è pari a 780 euro bensì 500 euro.