Reddito di Cittadinanza, ritorno in grande stile | 650 euro al mese se hai questo ISEE: disponibilità in esaurimento

Inps - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Inps – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il grande e attesissimo ritorno del Reddito di Cittadinanza. Se hai questo ISEE potrai ricevere ben 650 euro al mese, ma le possibilità sono ancora poche. 

La crisi economica che attanaglia l’Italia si fa notare in moltissime occasioni diverse. Lo si vede quando si notano i prezzi in continuo aumento, anche quando le tasse diventano stringenti. Ma cos’altro porta la crisi economica? Degli stipendi che sembrano perdere ogni giorno, sempre di più, quello che è il suo potere d’acquisto.

Perchè mentre i prezzi sono aumentati, gli stipendi sono rimasti fermi e anzi, alcuni italiani hanno addirittura perso il lavoro. Troppo spesso non si pensa a quanto, la crisi economica del nostro paese, non coinvolge solo i consumatori, ma anche gli imprenditore e le aziende. Quest’ultime, nella migliore delle ipotesi non potranno assumere altro personale, nè concedere un pagamento maggiore, ma nella peggiore delle ipotesi, sono costrette alla chiusura e al fallimento.

Dal 2019 fino allo scorso dicembre (anche se per qualcuno si è interrotto prima), c’è stato il Reddito di Cittadinanza. La misura di sostegno al reddito, ha aiutato non poche famiglie in difficoltà. Ma è stata poi, presa di mira, per via di una sbagliata gestione della stessa.

Giorgia Meloni ha quindi deciso di eliminarlo in maniera definitiva. Ma il bisogno di aiuto che hanno le famiglie italiane hanno fanno in modo che tornasse in auge, ecco in quali vesti.

Il momento del passaggio di testimone

In questo primo mese del nostro 2024, si è creato una sorta di passaggio del testimone. Quindi, cosa è successo? Il Reddito di Cittadinanza si è trasformato in ADI, ovvero nell’assegno di inclusione, che ha il compito di rimpinzare le casse delle famiglie meno abbienti. Dal 18 dicembre è stato quindi, dato il via alle domande e in questo gennaio ci sono state le prime assegnazioni.

Per poter ottenere questa nuova misura di sostegno al reddito, occorre rispondere a taluni requisiti. Innanzitutto occorre avere in reddito familiare, inferiore ai 9360 euro all’anno. Inoltre, all’interno del nucleo familiare deve essere presente un ultra 60enne, un disabile o dei figli minori.

Assegno di inclusione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Assegno di inclusione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Alcuni elementi dell’ADI

Quindi l’ADI è andato a sostituire a tutti gli effetti il vecchio Reddito di Cittadinanza. Ma la misura che era stata prevista per soli 287 mila nuclei familiari ha visto le richiesta da parte di 760 mila. Ciò potrebbe essere la causa di un’insufficienza di quelle che sono le disponibilità economiche per coprire la misura.

Nel caso in cui se ne fosse beneficiario, occorre chiarire che, ci si deve recare presso l’ufficio postale per ritirare la nuova carte e conoscere quelli che sono i limiti di acquisto. Ci sono prodotti che non si possono pagare con tale importo, come gli alcolici, i gioielli, i servizi finanziari e altri.