Reddito di Cittadinanza PER SEMPRE, approvata la legge-suicida: con le nuove regole lo prendi a vita

Reddito di cittadinanza per sempre
Reddito di cittadinanza per sempre: la legge è stata approvata (sicilianews24.it / ansafoto)

Così il reddito di cittadinanza lo prenderai per sempre: ecco cosa devi fare.

Una delle novità che più hanno fatto discutere gli italiani con l’insediamento del governo di Giorgia Meloni è stata la sospensione del Reddito di Cittadinanza, sostituito da forme di sostegno economico secondo il governo più sensate e soprattutto più controllabili.

In effetti, uno dei temi più caldi legati all’Rdc introdotto dal Governo 5 Stelle era quello dei cosiddetti “furbetti”, cioè persone che, pur non avendo del tutto i requisiti per ottenerlo, di fatto riuscivano a ricevere mensilmente questo sostegno statale, grazie al quale quindi non avevano l’esigenza di lavorare o di cercare una forma di reddito.

In un contesto del genere, però, per chi ha pianto alla notizia della sospensione dell’Rdc c’è una notizia positiva: la legge che permetterà di riceverlo per tutta la vita è stata approvata, ma c’è qualcosa da sapere per beneficiarne.

Disoccupato per sempre, ti paga lo Stato

Si chiama indennità di disoccupazione e prevede sussidi ed agevolazioni che possono essere richiesti anche per tutta la vita, senza la necessità di cercare una nuova occupazione. Sebbene possa sembrare un sogno, è la realtà ma non in Italia: siamo in Belgio, paese nel quale questa indennità non ha scadenza e, nel caso in cui qualcuno non abbia un lavoro, sarà lo Stato a pagarlo per tutta la vita. Si tratta dell’unico paese europeo con questa legge: per ottenere l’indennità di disoccupazione, però, bisogna rispettare alcuni requisiti specifici.

Innanzitutto si deve avere meno di 65 anni, si deve vivere in Belgio e si deve aver lavorato un numero minimo di giorni in un determinato periodo precedente la domanda. L’ultimo lavoro, inoltre, dev’essere stato perso involontariamente e al momento della richiesta si deve essere disposti a lavorare, quindi essere registrati come persone in cerca di un nuovo lavoro.

Reddito di cittadinanza per sempre
Reddito di cittadinanza per sempre: la legge è stata approvata (sicilianews24.it / depositphotos)

Quali sono le cifre

Per i lavoratori con familiari a carico e uniche fonti di reddito della famiglia, l’indennità corrisponde al 60% dell’ultima retribuzione per un massimo di 54.71 euro al giorno. Identica cifra anche per chi non ha famigliari a carico: in questo caso, però, il secondo anno scende al 55%. Se invece non si hanno famigliari a carico e si vive con persone che hanno un reddito proprio, la percentuale il terzo anno scende al 40% e qui si attesta. La durata di tutto ciò è illimitata.