Reddito di cittadinanza, nel 2024 lo chiedi così: ti danno lo stesso 500€ I Milioni di famiglie salve

Reddito di cittadinanza - sicilianews24.it
Reddito di cittadinanza – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Nel 2024 puoi comunque fare domanda per il Reddito di cittadinanza. Ti danno comunque 500 euro facendo in questo modo. Centinaia le famiglie che sono salve. 

Era il marzo 2019 quando è entrato in vigore il caro Reddito di Cittadinanza. Da quella data in poi, non sono state poche le critiche che sono state mosse nei confronti di questa misura di sostegno al reddito. Quello che è certo è che probabilmente ci sono stati degli errori di fondo, che il progetto, che sembra essere perfetto, almeno in partenza, poi si è rivelato, nella pratica, un vero disastro.

Sicuramente la questione andava gestita in maniera completamente diversa. Ma questo è spesso il limite di un’Italia che a parole promette sempre tantissimo, ma poi i fatti sono un’altra cosa.

Per molti il sostegno avuto dal reddito di cittadinanza doveva essere una sorta di traghetto che permettesse di superare un periodo difficile, fino al momento in cui non si fosse trovata un’occupazione. Invece poi, è diventato un aiuto a chi di lavorare non ne voleva proprio sapere. Un cambiamento doveva esserci e ci sarà a breve.

Certo nonostante tutte le critiche che si possono muovere nei confronti della misura di aiuto per le famiglie, una cosa è certa, ha permesso a molte famiglie di trovare un sostentamento, un valido aiuto. Ora però gli italiani ne dovranno fare a meno, ovvero, ci sarà un’altra misura di aiuto a permettere a molti di sopravvivere.

Un nuovo aiuto per le famiglie italiane più deboli

Il governo italiano è stato a più riprese criticato per aver tolto il reddito di cittadinanza a moltissime famiglie italiane. Ma quest’ultime non sono state lasciate allo sbaraglio, da gennaio per loro un aiuto arriverà da reddito di inclusione. Il governo, per il nuovo sostegno ha pensato di anticipare al 18 dicembre la prima data utile per la presentazione delle domanda, ovvero, questa è la notizia trapelata di recente, ma per cui, ancora non si hanno notizie certe.

Il REI è una misura a sostegno del reddito, pensata per le famiglie che hanno al loro interno, minore, invalidi o persone di età superiore ai 65 anni. Ovviamente alla base dell’ottenimento del beneficio economico, c’è il valore dell’ISEE corrente del nucleo familiare.

Reddito di inclusione - Sicilianews24.it
Reddito di inclusione – Sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Tutti i particolari del Reddito di inclusione

L’assegno di inclusione sarà un’integrazione al reddito che non potrà superare i 6.000 euro, ovvero i 7.560 euro nel caso in cui all’interno del nucleo familiare ci siano una o più persone di età superiore ai 67 anni. A tale importo si aggiunge l’eventuale contributo per l’affitto. Un contributo che non costituisce reddito e il cui importo mensile non potrà essere inferiore a 480 euro al mese. La validità è di 18 mesi, con possibile rinnovo di altri 12 mesi.

La domanda potrà essere presentata solo in modalità telematica accedendo al sito ufficiale dell’INPS. Si potrà decidere se procedere in piena autonomia, ovvero rivolgersi a un patronato in grado di dare aiuto per inoltrale la domanda.