Cronaca

Recuperato un gruppo scout sul sentiro di Cava Grande a Cassibile

Recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, nella notte di lunedì 24 luglio, un gruppo di 35 scout in difficoltà lungo il sentiero A della Cava della Carrubella, nella Riserva Naturale di Cava Grande, in territorio di Cassibile (SR).

Il gruppo di scout, proveniente dal paese di Santa Ninfa (TP), aveva trascorso la giornata all’interno della riserva ed era in fase di rientro al campo, allestito nelle vicinanze, quando diversi giovani si sono trovati in difficolta, stremati dalle alte temperature e dalle condizioni climatiche estreme, che in questi giorni stanno interessando la Sicilia.

Ricevuta la richiesta di soccorso, la Centrale Operativa del 118 ha provveduto ad allertare le squadre del CNSAS Sicilia che hanno raggiunto i giovani escursionisti lungo il sentiero, per accompagnarli fuori dalla zona impervia. Dopo essere stati messi in sicurezza nell’area di parcheggio, alla fine del percorso, i tecnici del CNSAS Sicilia hanno provveduto ad accompagnarli fino alla vicina strada asfaltata, per permettere loro di raggiungere autonomamente il campo base.

Sul posto presenti i sanitari del 118.

Rinnoviamo l’appello a tutti coloro che in queste settimane sono presenti in Sicilia e affrontano escursioni e gite in ambienti impervi. Valutate con attenzione il percorso, le condizioni climatiche, i tempi di percorrenza in base alle ore di luce, le capacità fisiche personali e dei membri del gruppo, la scorta di acqua da portare nello zaino, l’abbigliamento e le calzature da indossare. Raccomandazioni, semplici e pratiche, per la vostra incolumità e quella dei soccorritori.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è allertabile chiamando il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 e specificando che si richiede un intervento di soccorso in ambiente montano o impervio. L’operatore del NUE112, applicando la “Procedura operativa ambienti montani ed impervi” trasferirà la chiamata alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare immediatamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Redazione

Recent Posts

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

3 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

7 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

7 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

7 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

8 ore ago